19 CONDIVISIONI

Hamilton nella storia della Formula 1, quello di Spa sarà il 200° GP per l’inglese

Quello del Belgio sarà, per il pilota della Mercedes, il Gran Premio numero 200 in carriera. Per lui c’è una maledizione da sfatare: sui 16 piloti che hanno tagliato questo traguardo, solo tre, infatti, sono riusciti a vincere in questa ricorrenza.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

Lewis Hamilton è pronto a scrivere un'altra pagina di storia della Formula 1: il pilota della Mercedes, alla caccia del quarto titolo mondiale della propria carriera, ha superato il record di pole position di Ayrton Senna e adesso ha nel mirino quello di Michael Schumacher, distante appena una lunghezza, che guida la speciale classifica relativa alle partenze dal palo. Quello del Belgio potrebbe essere il Gran Premio per raggiungerlo festeggiando così un doppio traguardo molto importante.

L'inglese, infatti, sulla pista di Spa-Francorchamps taglierà il traguardo dei 200 GP disputati entrando così nell'elite della Formula 1: solo 16 piloti prima di lui ci erano riusciti e alcuni dei mostri sacri del motorsport, come Prost, Mansell o Villeneuve non sono riusciti a superare lo scoglio. Un numero importante quello raggiunto dal britannico che lo proietta – se non bastassero già i risultati sportivi – ancora di più tra i grandi piloti in grado di scrivere la storia della Formula 1. Hamilton ha voglia di festeggiare in grande, il record di Schumacher è a portata di mano e una sua vittoria lo rilancerebbe in classifica piloti dove deve recuperare 14 al leader del mondiale Sebastian Vettel.

Una maledizione da sfatare

Domenica Hamilton avrà 32 anni, 7 mesi e 29 giorni, ma, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, non sarà il più giovane a cominciare il Gran Premio numero 200. Sono due i piloti che hanno fatto meglio dell'inglese: il connazionale Jenson Button, infatti,aveva 31 anni, 6 mesi e 20 giorni quando scese in pista per la sua duecentesima gara e Nico Rosberg che riuscì a tagliare questo traguardo a 31 anni, 3 mesi e un giorno. Un record destinato a essere cancellato visto che, a meno di scenari clamorosi, a inizio 2018 sarà Sebastian Vettel ad essere il primo pilota sotto i 31 anni a disputare i fatidici 200 Gran Premi. Poco conta, però, l'importante per Hamilton è sfuggire a quella che sembra essere una maledizione: solo i due piloti, infatti, insieme a Fernando Alonso, sono riusciti a trionfare nel giorno del loro 200° Gran Premio. Agli altri la sorte ha riservato un destino beffardo: campioni del calibro di Schumacher, Barrichello e Berger non lo hanno nemmeno finito, Raikkonen non andò oltre il 10° posto mentre Jean Alesi e Mark Webber chiusero settimi. Hamilton spera che la storia sia dalla sua parte per festeggiare, magari, un doppio traguardo che gli consentirebbe di entrare ancora di più nella storia.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views