62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton sul trono di Spa, l’inglese fa segnare il record di punti nella storia del GP

Il pilota della Mercedes con la vittoria ottenuta oggi si porta al comando della speciale classifica con 116 punti, precedendo Vettel, salito a 114, e Schumacher, fermo a quota 102. Inoltre ha raggiunto Ayrton Senna in quanto a podi conquistati.
A cura di Matteo Vana
62 CONDIVISIONI

Lewis Hamilton è ormai entrato di diritto nel gotha della Formula 1: l'inglese della Mercedes, nel weekend di Spa, è riuscito ad eguagliare il record di pole position, ben 68, ottenuto da Michael Schumacher. Un traguardo che già da solo basterebbe a rendere idea della grandezza del pilota britannico, ma quello ottenuto nel sabato belga non è l'unico record ottenuto da Hamilton su una delle piste più famose del mondo, considerata da tutti i piloti come l'università della Formula 1.

Hamilton meglio di Vettel e Schumacher in Belgio

L'inglese, giunto al Gran Premio numero 200, non ha solo eguagliato Michael Schumacher nella classifica riservata alle pole position, ma lo ha addirittura superato in quella relativa ai punti messi a segno sulla pista belga: grazie alla vittoria ottenuta nell'edizione 2017, infatti, il pilota della Mercedes è arrivato a quota 116 punti messi a referto sul tracciato delle Ardenne. Hamilton, oltre a superare il sette volte campione del mondo – che però ha ottenuto più vittorie ed è penalizzato dal diverso sistema di assegnazione di punti che all'epoca premiava il primo classificato con 10 punti e non 25 come ora – si è messo alle spalle anche Sebastian Vettel che lo segue ad appena due punti di distanza. L'ennesimo premio a una carriera che sta assumendo i contorni della leggenda.

Lewis Hamilton festeggia sul podio di Spa - Getty Images
Lewis Hamilton festeggia sul podio di Spa – Getty Images

Hamilton, oltre ad aver superato Schumacher in quanto a punti messi a referto nell'università della Formula 1, ha anche raggiunto Ayrton Senna in quanto a podi  -entrambi a quota 6 – e Juan Manuel Fangio, storico piloti degli albori del mondiale, a quota 3. Per raggiungere il mito assoluto in queste speciali classifiche, per il britannico, ci vorrà ancora del tempo: l'ex ferrarista, infatti, può ancora guardare tutti dall'alto delle sue sei vittorie e 9 podi conquistati. Una rincorsa, quella di Hamilton ai record messi a segno dal tedesco, che non prevede soste: la storia di un pilota si misura con le vittorie ottenute e l'inglese ha tutta l'intenzione di incidere il proprio nome nell'Olimpo dei motori.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views