466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Honda Civic, il ritorno della Type-R (VIDEO/FOTO)

Dopo una lunga attesa Honda presenta al Salone di Ginevra la nuova Civic Type-R. La regina delle hot hatch torna a far parlare di sé grazie al potente motore da oltre 300 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
466 CONDIVISIONI
Honda Civic Type R 2015

L'annata 2015 segna un importante punto di svolta per Honda, che dopo anni di "letargo" torna con prepotenza. Dopo il ritorno in Formula 1 come fornitore di motori per la scuderia McLaren, il costruttore giapponese mette in mostra i muscoli presentando numerose novità in ambito sportivo. Il Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) si rivela il terreno ideale per mostrare al pubblico le ultima novità, tra cui la nuova Civic Type-R. La hot hatch debutta ufficialmente alla kermesse ginevrina, prima della messa in commercio prevista per l'estate 2015.

Carrozzeria aerodinamica
Interni e GT Pack
Motore e meccanica
Foto

Carrozzeria aerodinamica

Sviluppata presso lo stabilimento di Sakura, in Giappone, dove vengono studiate le soluzioni tecniche per le Power Unit di Formula 1, la nuova Honda Civic Type-R ottiene un ottimo pacchetto aerodinamico grazie alle numerose prove effettuate nella galleria del vento. La sezione frontale è stata ottimizzata adottando griglie più ampie ed una sagoma particolare riduce le turbolenze attorno alle ruote anteriori. Le nuove fessure laterali migliorano i flussi d'aria e aiutano il lavoro dell'impianto di raffreddamento. L'effetto suolo è garantito dal fondo quasi piatto, che conclude il suo lavoro col diffusore di coda. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici sono stati disegnati appositamente per la Type-R e montano pneumatici 235/35 R19. L'impianto frenante ad alte prestazioni è fornito dalla Brembo ed utilizza pinze a quattro pistoncini con dischi forati da 350 mm all'anteriore. Le cinque tinte disponibili per la carrozzeria comprendono il classico Championship White utilizzato dalle precedenti Type-R ed il Crystal Black perlato, il Polished Metal metallizzato, il Brilliant Sporty Blue metallizzato ed il Milano Red.

Honda Civic Type R

Interni e GT Pack

La nuova Honda Civic Type-R sarà presente a Ginevra insieme ad un altro nome ben noto per gli appassionati, la mitica NSX. La hot hatch non ha complessi di inferiorità nei confronti della sorella ibrida e si presenta con un abitacolo di chiara ispirazione sportiva. I sedili sportivi rivestiti in tessuto presentano doppie cuciture a contrasto rosso, utilizzate anche sui rivestimenti in pelle del volante sul soffietto della leva del cambio in alluminio lavorato. Anche il cielo gode di eleganti rivestimenti neri. Di serie la Type-R viene fornita col GT Pack, che aggiunge numerose finiture rosse all'esterno. La ricca dotazione può essere ampliata dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente , luci crepuscolari e sensore per la pioggia. La ricca offerta del sistema di infotainment Honda Connect comprende il navigatore satellitare Garmin con cinque anni di aggiornamenti gratuiti per le mappe ed il lettore CD con impianto audio ad otto parlanti da 320 Watt. Non mancano il climatizzatore bi-zona e l'illuminazione ambientale rossa.

Nuova Honda Civic Type R

Motore e meccanica

Il grande lavoro sull'aerodinamica segue di pari passo l'ingente aggiornamento meccanico, che porta la nuova Honda Civic Type-R ad un livello nettamente superiore e pronta a competere con rivali quali la Ford Focus RS. Il cuore della nuova Type-R è il turbo benzina VTEC 2.0 litri, il più efficiente della famiglia Earth Dreams Technology. Il nuovo turbocompressore migliora la coppia a bassi regimi ed il limitatore è stato impostato a 7.000 giri/minuto. La potenza massima è di ben 310 CV e a 2.500 giri/minuto si raggiunge il picco di coppia di 400 Nm. La trazione anteriore è affidata ad un cambio manuale a sei rapporto realizzato in lega leggera. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in appena 5,7 secondi ed il costruttore dichiara una velocità massima di 270 Km/h raggiunta in fase di test. Il tipico sottosterzo delle sportive a trazione anteriore è tenuto a bada da un inedito sistema di sopensione anteriore a doppio asse, che garantisce un'ottima stabilità anche nelle curve più strette. La rigidità posteriore è stata incrementata del 180 % utilizzando una barra di torsione ad H con tubi appiattiti. Migliora la dinamica di marcia anche a velocità costante grazie ad un sistema di sospensioni adattive a controllo elettronico ed un servosterzo elettrico a doppio pignone. La modalità +R attiva una configurazione sportiva di telaio e trasmissione, che rende la vettura estremamente agile in curva con uno smorzamento delle sospensioni incrementato del 30%.

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views