7 CONDIVISIONI

Honda Civic Tourer, Guinness World Record per i bassi consumi

Con una media di 2,82 litri ogni 100 km su un percorso di 13.498 km in 24 Paesi dell’Unione Europea, la Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC è l’auto a più basso consumo di carburante in condizioni reali.
A cura di Valeria Aiello
7 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo Guinness World Record per Honda: con una media di 2,82 litri ogni 100 km su un viaggio di 13.498 km attraverso 24 Paesi dell’Unione Europea confinanti tra loro, la Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC guidata dai due membri del team European Research & Development di Honda, Fergal McGrath e Julian Warren, ha dato ulteriore prova dei bassi consumi di carburante in condizioni reali.

È stata dura, ma ci siamo divertiti moltissimo!” ha commentato Fergal McGrath. "Aver stabilito il nuovo record ci ha ripagati di tutta la fatica. Tale traguardo è stato possibile grazie all’impegno dell’intera squadra; desidero quindi ringraziare tutte le persone coinvolte per il lavoro e l’assistenza che ci hanno dedicato. Dopo così tanto tempo al volante, io e Julian siamo molto lieti di esser tornati alle nostre scrivanie per un po’!”.

Con appena 9 soste di rifornimento e una spesa complessiva di soli 645 euro*, il team ha completato in 25 giorni una distanza paragonabile a quella che separa il Regno Unito, dove vivono i due piloti, dall’Australia.

La sfida al primato è partita da Aalst, in Belgio, lunedì 1° giugno, percorrendo il continente in senso orario. Il ritorno al punto di partenza è avvenuto giovedì 25 giugno: l’efficienza dichiarata della Tourer – pari a 3,8 litri ogni 100 km – è stata migliorata di oltre il 25% rispetto ai dati di omologazione del modello.

La prova è stata ufficialmente riconosciuta nel Guinness World Records per il “più basso consumo di carburante attraverso i 24 Stati confinanti dell'UE”, misurato in litri per 100 km e miglia per gallone sull'intero viaggio.

*Calcolato sul costo medio del diesel nel Regno Unito nel mese di giugno 2015.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views