1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Honda Clarity, consumi da record per la berlina ad idrogeno

L’agenzia americana per l’ambiente mette alla prova la nipponica. La Honda Clarity ottiene la certificazione EPA con un’autonomia di 589 Km con un pieno di idrogeno. Debutterà in Europa entro fine 2016.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Honda Clarity FCV

Il mondo automotive diventa sempre più green. I costruttori giapponesi si confermano ancora una volta pionieri per quanto riguarda la mobilità a zero emissioni. Honda ha da poco aggiornato la sua berlina fuel-cell e la United States Environmental Protection Agency l'ha messa alla prova. La nuova Clarity ha appena ricevuto la certificazione EPA, con dati riguardanti l'autonomia decisamente incoraggianti. L'agenzia americana ha certificato un'autonomia pari a ben 366 miglia con un pieno di idrogeno.

Consumi ridotti
Alimentata a idrogeno
Foto

Consumi ridotti

Il test effettuati dall'EPA hanno dunque certificato alla Honda Clarity Fuel Cell un'autonomia di 366 miglia, pari a 589 Km. Tale dato si traduce in un consumo di carburante pari a 28,9 Km/l. Una cifra molto importante che migliora la reputazione della Clarity e la pone in netta contrapposizione con la rivale, sempre nipponica, Toyota Mirai. Il consumo di circa 3,45 l/100 Km rende la Clarity nettamente più efficiente della Mirai, che si ferma a 3,56 l/100 Km. La certificazione EPA rende la Clarity anche l'auto a zero emissioni con maggiore autonomia presente sul mercato USA.

Alimentata a idrogeno

Honda Clarity Fuel Cell

Il segreto della Honda Clarity sta nell'integrazione di tutte le componenti in un unico pacchetto. Rispetto al resto delle vetture a cella combustibile, la nipponica ospita l'intero powertrain all'interno del vano motore. L'intero gruppo propulsivo è stato ottimizzato fino ad ottenere dimensioni pari a quelle di tradizionale motore V6. Le nuove cellule risultano più sottili ed efficienti rispetto alla prima FCX Clarity. Il powertrain mette a disposizione l'ottima potenza di 130 kW (177 CV) e l'accelerazione risulta sempre omogenea. Nonostante l'impronta chiaramente ecologica, la Honda Clarity non rinuncia al tocco sportivo: il selettore di guida, oltre alla modalità Normal, prevede anche il programma Sport, che permette di sfruttare al meglio la coppia istantanea del motore. I vantaggi dell'alimentazione a idrogeno rispetto ai modelli elettrici a batteria risiedono principalmente nella modalità di rifornimento, se una batteria richiede differenti ore per una ricarica completa, la fuel-cell riempie il suo serbatoio come una qualsiasi auto a benzina/diesel. La Honda Clarity è attualmente in vendita in Giappone e USA, dove sono attive differenti stazioni di rifornimento per l'idrogeno. In Europa, la vettura sarà commercializzata entro fine 2016 attraverso il progetto HyFive, che punta sulla collaborazione tra i più importanti costruttori del mondo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views