21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hulkenberg lascia la Force India, il tedesco a un passo dalla Renault

Il pilota di Emmerich am Rhein è pronto a firmare con la casa francese un contratto da due anni più opzione per il terzo a circa 18 milioni di euro. Il suo abbandono alla Force India apre un effetto domino difficile da prevedere che vede coinvolti molti dei piloti del circus.
A cura di Matteo Vana
21 CONDIVISIONI
Nico Hulkenberg - Getty Images
Nico Hulkenberg – Getty Images

Con la stagione di Formula 1 agli sgoccioli, il mercato piloti comincia ad infiammarsi. Con i top team che hanno confermato le guide di quest'anno, rimandando alla prossima stagione le grandi manovre, sono le scuderie medio-piccole ad agitare le acque. Particolarmente attiva è la Renault che, dopo una stagione deludente, vuole partire alla grande nel 2017. Proprio per questo la casa francese starebbe perfezionando l'ingaggio di Nico Hulkenberg, pronto a lasciare la Force India dopo 5 stagioni.

Le cifre dell'affare

La trattativa sarebbe in fase molto avanzata tanto che, stando a quanto riportato da Autosport, si sarebbe già parlato di cifre: il pilota tedesco è pronto a firmare un contratto di due stagioni con opzione per la terza con un ingaggio di circa 18 milioni di euro per l'intera durata dell'accordo. Una cifra importante per un pilota di comprovata esperienza come Nico Hulkenberg, pronto a fare il salto e provare la nuova sfida. La conferma dell'accordo imminente tra il costruttore francese e il driver teutonico arriva dalla Force India stessa che, in un comunicato, ha rivelato l'uscita dal team di Hulkenberg: "Tutta la Sahara Force India augura il meglio a Nico che si imbarca in una nuova avventura in Formula 1. Dopo aver trascorso cinque anni con noi, Nico è diventato un amico e ha contribuito in maniera significativa al successo della squadra. E ‘un pilota eccezionale, che ha segnato più punti per questa squadra di chiunque altro nella storia. Ci mancherà, ma rispettiamo la sua decisione di esplorare nuove opportunità e sarebbe sbagliato opporsi" si legge nella nota.

Effetto domino

L'ufficialità del passaggio di Nico Hulkenberg dovrebbe arrivare a breve e apre un effetto domino difficile da decifrare. Con un solo sedile ora disponibile, la casa francese potrebbe puntare sul baby Esteban Ocon che alle sue prime gare in Formula 1 ha già stupito tutti, in corsa anche per sostituire il tedesco in Force India. Insieme al francesino in lizza per affiancare Sergio Perez c'è anche il compagno di squadra in Manor Pascal Wehrlein. Intanto i due piloti della Renault aspettano di conoscere il proprio destino, così come Valtteri Bottas finito anche lui nel mirino della casa transalpina ma sempre più vicino al rinnovo con la Williams dove troverà come compagno di box Lance Stroll, pronto a debuttare nella massima categoria. Il mercato piloti è solo all'inizio, quella invernale sarà una stagione molto calda per la Formula 1.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views