55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hyundai Genesis, l’ammiraglia coreana approda in Europa col V6 (VIDEO/FOTO)

Il grande successo estero ha spinto il costruttore ad introdurre la berlina anche in Europa. L’eleganza della carrozzeria va di pari passo col lusso degli interni.
A cura di Pietro Ginechesi
55 CONDIVISIONI

Hyundai espande ulteriormente la gamma europea e porta nel vecchio continente una vettura che lancia la sfida alle berline tedesche. La Hyundai Genesis è già nota nei mercati esteri, soprattutto nel Nord America dove nel 2009 è stata premiata auto dell'anno. Il grande successo riscosso dall'ammiraglia coreana ha spinto il costruttore a lanciare l'auto anche in Europa, dove sarà proposta come "auto blu". Dotata del massimo della tecnologia disponibile, la Genesis debutta su suolo europeo al Salone di Ginevra e verrà commercializzata in un numero limitato di esemplari a partire dall'estate 2014.

Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto

Esterni

La carrozzeria della nuova Hyundai Genesis misura 4,99 metri in lunghezza e ha un interasse di 3,01 metri, caratteristiche che rendono la vettura una presidenziale a tutti gli effetti. Nonostante le vistose dimensioni la Genesis appare molto slanciata e tende a nascondere l'ampio spazio esterno, già come si vedeva sulla concept HCD-14 Genesis. Il frontale utilizza un'unica apertura per l'afflusso di aria al radiatore, questa soluzione è giustificata dall'ampio spazio occupato dalla calandra single-frame con sei lamelle cromate. In basso sono presenti luci a LED e uno splitter aerodinamico. I gruppi ottici utilizzano due lampade incorniciate da una fascia LED con funzione di luce diurna. Le vetrate laterali sono rifinite da una fascia cromata, così come le bandelle sottoporta. I fanali di coda sono divisi in due sezioni dal portellone posteriore ed in basso si notano i due terminali di scarico cromati, dal design trapezoidale. La cura del profilo aerodinamico ha permesso alla vettura di ottenere un Cx pari a 0,26.

Immagine

Interni e dotazioni

La Hyundai Genesis si presenta con una dotazione nettamente superiore rispetto al resto della gamma del costruttore coreano. Tutti i sedili sono dotati di regolazione elettrica e comandi ottimizzati. Il bagagliaio gode dello Smart Trunk System, che utilizza un sensore sotto il paraurti per l'apertura elettrica. I rivestimenti in pelle sono da top di gamma e le finiture in legno e alluminio offrono il giusto tocco di classe all'abitacolo. La strumentazione è interamente digitale: tachimetro e contagiri sono visualizzati all'interno di uno schermo da 7 pollici montato dietro al volante ed è presente inoltre l'Haed-Up Display. Un altro schermo da 9,2 pollici controlla le funzioni di intrattenimento della Genesis ed il navigatore satellitare ed è abbinato ad un impianto audio Lexicon con 17 altoparlanti, per una potenza complessiva di 900 W. Il climatizzatore di bordo è uno dei più avanzati al mondo, questo regola i livelli di CO2 all'interno dell'auto al fine di prevenire attacchi di sonnolenza. Il pacchetto di aiuti di guida elettronici prevede: il sistema di frenata automatica d'emergenza, il cruise control avanzato, l'assistenza al parcheggio, il lane keeping assist ed il controllo dell'angolo cieco.

Immagine

Motore e meccanica

La Hyundai Genesis europea non monta il V8 5.0 litri da 429 CV del modello americano ma punta su un motore più conforme al mercato nostrano. L'unico propulsore disponibile è il V6 Lambda 3,8 litri ad iniezione diretta GDI. Quest'unità sviluppa una potenza massima di 315 CV a 6000 giri/min. mentre a 5000 giri/min. si raggiunge il picco di 397 Nm di coppia. La trasmissione è affidata al cambio automatico Shiftronic a otto rapporti con paddle sul volante. La potenza viene trasmessa a tutte a quattro le ruote attraverso la trazione integrale HTRAC, un'esclusiva per la Genesis. Per migliorare le prestazioni ed il comfort di guida è stato utilizzato un telaio con elementi in acciaio ad alta resistenza, che offre un'ottima rigidità torsionale ed una minora quantità di vibrazioni, insieme ad un kit di sospensioni multilink. Il selettore di guida dell'Intelligent Drive Mode mette a disposizione tre modalità: Eco, Normal e Sport.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views