17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Biaggi dimesso dall’ospedale: “Sono felice. Vado a casa”

Dalla grande paura fino alla rinascita con l’abbandono del reparto di terapia intensiva proprio nel giorno del suo compleanno: il pilota romano ha lasciato il San Camillo nel pomeriggio, adesso per lui ci sarà la riabilitazione.
A cura di Matteo Vana
17 CONDIVISIONI

"Sono felice. Vado a casa. Non credo che andrò a Montecarlo. Per ora penso di rimanere a Roma". Le parole del Corsaro che lascia l'ospedale dov'era ricoverato dal 9 giugno 2017, una data che Max Biaggi difficilmente dimenticherà: 17 giorni di paure, attese, speranze. Il campione romano è stato dimesso dal San Camillo di Roma alle ore 16, la struttura che lo accolto dopo il terribile incidente che gli era capitato durante una prova sulla pista Il Sagittario di Latina. Un violento highside con la moto a sbalzare via il sei volte campione del mondo – 4 in 250 e due in Superbike -, poi la caduta e il trasporto in elicottero al pronto soccorso dove era arrivato in codice rosso.

Immagine

11 costole fratturate per il Corsaro

Sono stati giorni di ansia per i familiari, la compagna Bianca Atzei – che non lo ha mai lasciato solo, arrivando anche ad annullare i concerti per rimanere al suo capezzale – e i tifosi del centauro romano che hanno cercato di fargli forza attraverso il supporto sui social network. Biaggi non ha mai perso conoscenza nonostante la frattura di 11 costole, ha spiegato ai medici la dinamica dell'incidente accusando un forte dolore intercostale. Le prime parole dopo l'incidente al padre, giunto subito in ospedale, "l'abbiamo sfangata anche stavolta" aveva detto il Corsaro; una conferma che la sua vita non era in pericolo. Il suo incidente, però, poteva avere conseguenze ben più gravi: il campione è rimasto in terapia intensiva per 17 giorni, ha subito una doppia operazione prima per posizionare un drenaggio toracico in seguito a un incremento della falda del pneumotorace destro, poi una nuova operazione per liberare la parte di polmone rimasta bloccata tra le costole fratturate.

La rinascita nel giorno del suo compleanno

Nel giorno suo compleanno la notizia che tutti aspettavano, a darla è stato lo stesso Biaggi: "Stavolta ho rischiato di non esserci, il regalo più bello è uscire dalla rianimazione dopo 17 giorni. Grazie per tutti gli auguri di compleanno per tutto l'affetto ricevuto ogni giorno. Indimenticabile. Vi voglio bene" il suo messaggio. Una rinascita quella del pilota romano, una festa doppia per lasciarsi alle spalle una brutta avventura. Adesso inizia un nuovo capitolo: una volta lasciato l'ospedale il pilota capitolino dovrà passare altri tre giorni in una clinica romana per la riabilitazione. Poco importa, il peggio è ormai alle spalle: Max Biaggi è pronto a tornare alla vita vera, quella di tutti i giorni insieme ai suoi cari, Bianca e i figli. "Qualcuno lassù non ha ancora acceso il semaforo verde e così sono rimasto dove mi piace più stare" ha scritto nell'ultimo post pubblicato, il Corsaro ha vinto anche questa gara e non ha intenzione di abbandonare proprio ora.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views