10 CONDIVISIONI

I 5 piloti più giovani ad aver vinto una gara di formula 1

I cinque piloti più giovani che hanno tagliato il traguardo per primi in un Gran Premio di Formula Uno. Il baby fenomeno della Red Bull, Max Verstappen, ha bruciato Vettel e Alonso, così come gli storici Troy Ruttman e Bruce McLaren.
A cura di Michele Mazzeo
10 CONDIVISIONI

Nella storia della Formula 1 sono stati pochissimi i piloti ad imporsi fin da giovanissimi. Anche chi ha avuto la possibilità di disputare un Campionato mondiale da giovanissimo, difficilmente è riuscito a centrare il successo in tempi brevi. Ecco perché i cinque driver che presentiamo in questa classifica meritano una grande attenzione e una menzione particolare. Di seguito la top 5 dei piloti più giovani che hanno vinto una gara di F1.

Verstappen, il baby Red Bull che brucia tutti i record

Il pilota più giovane ad aver mai vinto un Gran Premio di Formula Uno è il baby-driver della Red Bull, Max Verstappen. Il classe ’97, figlio d’arte (suo padre Jos tra il 1994 e il 2003 ha disputato 106 gare nel circus), il 5 maggio 2016 viene promosso in Red Bull Racing al posto del russo Daniil Kvjat, retrocesso in Scuderia Toro Rosso. All'esordio con la squadra angloaustriaca ottiene la quarta piazza sulla griglia di partenza. il giorno seguente (il 15 maggio), le due Mercedes di Hamilton e Rosberg si ritirano e grazie ad una strategia vincente Max riesce a vincere il Gran Premio, nonostante l’assalto finale di Kimi Räikkönen. La giovanissima guida del team con sede a Milton Keynes aveva 18 anni 7 mesi e 15 giorni, essendo nato ad Hasselt, in Belgio (ha il doppio passaporto sia belga che olandese) il 30 settembre del 1997.

Max Verstappen Spagna

Vettel, da Monza a Maranello nel nome del successo

Alle spalle di Verstappen, tra i vincitori “precoci” di una gara di F1, troviamo un altro protagonista dell’ultimo campionato mondiale, vale a dire il pilota tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel. La prima guida della scuderia di Maranello, ottenne il suo primo successo nel 2008 a Monza, nel GP d’Italia. Il 14 settembre, dopo aver conquistato la pole position, sul circuito dell’Autodromo monzese sulla sua Toro Rosso conduce la gara dall'inizio alla fine, nonostante le proibitive condizioni meteorologiche, divenendo il più giovane vincitore di un gran premio di Formula 1 all'età di 21 anni, 2 mesi e 11 giorni, record durato fino all’exploit di Max Verstappen.

Vettel GP d'Italia 2008

Alonso, la gioia ungherese

Chiude il podio dei più giovani della storia ad aver tagliato per primi il traguardo in GP di Formula Uno lo spagnolo Fernando Alonso. Il pilota di Oviedo nel Gran Premio d’Ungheria del 2003 a bordo della Benetton vinse la sua prima gara quando aveva 22 anni e 26 giorni d’età.

Alonso GP d'Ungheria 2003

Ruttman, una vittoria in F1 per caso

Al quarto posto c’è invece un pilota statunitense degli anni ’50, Troy Ruttman, che nella Formula 1 ci corse pochissimo. Infatti, è in questa classifica per aver vinto a 22 anni 2 mesi e 19 giorni la 500 Miglia di Indianapolis del 1952. La famosa gara che ancora oggi si svolge sul circuito ovale della capitale dell’Indiana, difatti, tra il 1950 e il 1960 è stata valida per il Campionato Mondiale di F1.

Ruttman Indianapolis 1952

McLaren, segna la storia come pilota e con il suo team

In fondo a questa top 5 un pilota il cui nome (anzi il suo cognome) ha segnato l’intera storia della massima competizione automobilistica internazionale. Si tratta del neozelandese Bruce Leslie McLaren, che nel 1959 correva per la Cooper e nel Gran Premio degli Stati Uniti conquistò il suo primo successo in F1 all’età di 22 anni 3 mesi e 12 giorni. Lo stesso driver il 2 settembre del 1963 fonderà poi una delle scuderie più prestigiose dell’intero circus, e ancora oggi grande protagonista del Mondiale, vale a dire la mitica McLaren Racing.

Bruce McLaren Usa 1959
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views