50 CONDIVISIONI

I 6 tipi di passeggero che puoi incontrare in auto

I viaggi in auto coinvolgono ogni tipo di passeggero. Dall’amico sonnolento che c’è ma è come non ci fosse a quello col mal d’auto che rovina sempre la moquette.
A cura di Pietro Ginechesi
50 CONDIVISIONI

Esistono vari di tipi di guidatore, dal più cauto al pilota mancato ma spesso quando ci si mette al volante non si è soli. Gli abitacoli delle auto ospitano ogni tipo di passeggero ed ognuno di loro ha delle caratteristiche uniche che mettono a dura prova la pazienza del "tassista" di turno. Da chi ha paura di ogni genere di manovra al super tifoso che pensa di fare da navigatore al Rally di Montecarlo.

Vomitino – quello che soffre l'auto

mal-d-auto
Sono molte le persone che soffrono il mal d'auto, soprattutto i più piccoli.

Uno dei problemi più diffusi è il mal d'auto. Tutti hanno un amico che soffre l'auto, soprattutto tra i tornanti di montagna. Questo povero malcapitato spesso non dichiara il suo malessere ed entra in auto sempre ed esclusivamente quando l'hai appena lavata e hai messo i tappetini nuovi in moquette, quelli belli e costosi con le personalizzazioni ricamati. Inutile dire che il viaggio avrà una conclusione prematura e particolarmente "sporca".

L'ansioso – vede incidenti ad ogni incrocio

Fidarsi di chi è al volante è un requisito fondamentale per viaggiare tranquilli. Purtroppo c'è chi proprio non ci riesce e vede il contesto urbano come un campo di guerra, dove ogni angolo nasconde una mina. Questo passeggero ha paura di tutto, dagli incroci alle pericolosissime manovre di parcheggio parallelo. La sua posizione ideale: piede sinistro fisso su un pedale immaginario del freno e mano stretta fortissimo attorno alla maniglia.

Il sonnolento – il compagno ideale

dormono-in-auto
Il viaggio in auto può essere sonnolento per molti passeggeri.

È uno dei passeggeri fissi nelle lunghe tratte. Non ti darà mai fastidio ed in auto sarà quasi come non averlo. La sua frase tipica è: "tranquillo, ti faccio compagnia io". Generalmente prova a combattere il sonno e di tanto in tanto torna cosciente, giusto per ricordarti di svoltare a destra ad un incrocio che hai preso già 3 chilometri fa. Tanto si sveglia quando sei arrivato e sarà divorato dal senso di colpa quando noterà di aver dormito oltre 30 minuti lasciandoti solo per tutto il tragitto. Non è neanche colpa sua, per molte persone il moto dell'auto è estremamente rilassante, non a caso c'è chi ha sviluppato una culla per far addormentare i bambini come fossero in auto.

Il DJ – quello che gestisce la radio

Probabilmente uno dei passeggeri più fastidiosi. Questo caro amico conosce la migliore stazione radio del pianeta ma non riesce mai a sintonizzarla. Riesce a cambiare frequenza 30 volte in 10 secondi e troverà quella giusta sempre e rigorosamente quando avrai raggiunto la meta. Questo tipo di passeggero è molto fastidioso e può mettere a dura prova i nervi dei guidatori più pazienti. Lo stereo non avrà modo di riprodurre una canzone intera e, quando partirà il tuo pezzo preferito, il suo dito indice decreterà che non devi sentirlo.

Il navigatore rotto – sbaglia sempre strada

Navigatore audi
A volte è meglio fidarsi del navigatore satellitare.

Tutti hanno un amico che conosce la città come le sue tasche. Peccato che il suo pantalone non abbia tasche e la sua conoscenza delle strade è invece limitata ad un raggio di 5 metri attorno al suo isolato. Appena entrato in auto afferma di conoscere un percorso rapidissimo che fa evitare il traffico e addirittura le strade a pedaggio. Fidarsi di lui può costare caro: si finirà sempre in una campagna lontanissima dalla meta, dove il cellulare non prende e non c'è nessuno a cui chiedere informazioni.

L'invasivo – l'amico che toglie la visuale

Quando si è alla guida è necessario avere la massima visuale ma, quando l'auto è affollata, non sempre si può pretendere tutto. Uno dei passeggeri più fastidiosi e quel amico che, messo da solo nei posti posteriori, tende a sedersi al centro e si vede la sua testa spuntare improvvisamente da dietro al sedile. Lui è ovviamente alto due metri e copre interamente il lunotto e puntualmente devi chiedergli di spostarsi altrimenti non riuscirai mai a parcheggiare.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views