91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I taxi più cari del mondo? Ecco la classifica delle città in cui costano di più

Il Paese in cui arrivare in città dall’aeroporto è il Giappone dove, a Tokyo, servono 168,67 euro ma la più cara in assoluto è Zurigo con i suoi 4,61 euro per km percorso. La più conveniente è Il Cairo mentre Milano e Roma si collocano a metà classifica.
A cura di Matteo Vana
91 CONDIVISIONI
Immagine

"Paese che vai, usanze che trovi" recita un famoso adagio, una regola che vale anche in ambito automobilistico specialmente se si parla di taxi. Ogni nazione ha i propri colori, le proprie tradizioni e soprattutto le proprie tariffe: ad individuare i meno convenienti ci ha pensato un'inchiesta, realizzata da Carspring, piattaforma inglese specializzata nella compravendita di auto usate, che ha studiato le tariffe delle auto di servizio pubblico di 80 tra le città più visitate al mondo tenendo conto di alcuni parametri come lo scatto iniziale, la tariffa applicata per andare dall'aeroporto al centro città e la spesa per ogni chilometro percorso. I costi, poi, sono stati tradotti in euro e armonizzati in un algoritmo studiato appositamente.

La meno cara è Il Cairo, Zurigo quella in cui costano di più

La città mondiale in cui si spende di più appena atterrati è Tokyo: nella capitale giapponese, infatti, il tragitto tra aeroporto e città costa ben 168,67 euro anche se la più cara in assoluto è Zurigo dove si viaggia in Mercedes e il primo scatto costa 7,37 euro ai quali vanno aggiunti 4,61 euro per ogni chilometro percorso. La meno cara, invece, è Il Cairo dove per arrivare in centro dallo scalo dei voli costa appena 3,73 euro e lo scatto iniziale del tassametro è di 0,20 centesimi. Per ogni km, poi, verranno aggiunti 0,09 centesimi mentre un percorso di 3 km all'interno della città costa appena 0,49 centesimi il tutto mentre si possono ammirare le bellezze della capitale egiziana a bordo di una Hyundai Elantra.

Roma e Milano si collocano a centro classifica

In questa speciale classifica trovano posto anche le due maggiori città italiane, Milano e Roma, che si posizionano a centro classifica: il capoluogo lombardo, con i suoi 90 euro per il tragitto aeroporto-centro città e 1,42 euro per chilometro si colloca al 59esimo posto. Più su la Capitale d'Italia che è 51esima nonostante una tariffa inferiore – 48 euro netti – per arrivare dallo scalo di Fiumicino in città. A pesare, però, sono gli 1,53 euro chiesti per ogni chilometro percorso e i 7,78 euro per un percorso di 3 km. Le italiane, comunque, si rivelano meno care rispetto ad altre grandi metropoli europee come ad esempio Londra, dove nonostante il taxi sia una delle icone cittadine, è meglio affidarsi ad altri servizi di trasporto: per fare 3 km, infatti, bisogna spendere 10,97 euro.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views