8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iannone: “Ducati e Yamaha vicine” Dovizioso: “Strategia al momento”

L’abruzzese in pole al Red Bull Ring: “Giro incredibile, poteva succedere di tutto. In gara sarà tosta, bisognerà provarci come sempre. Belen? È qui con amici, contento se si diverte”. Terzo l’altro ducatista: “Abbiamo un buon passo, vedremo chi ne avrà di più per 28 giri”.
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
Andrea Iannone / Getty
Andrea Iannone / Getty

Prima fila tutta italiana e Andrea Iannone punta di diamante di una Ducati che torna in pole position in Austria, per la prima volta in questa stagione dal Mugello 2015, sul rinnovato Red Bull Ring di Spielberg, circuito che nel fine settimana ha visto le Rosse di Borgo Panigale dominare in tutte le sessioni. Nulla può darsi per scontato, specie se i rivali sono avversari del calibro di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, ma l’impressione è che la Ducati abbia tra le mani la reale possibilità di giocarsi la prima vittoria del dopo Casey Stoner.

La qualifica è sempre molo difficile – spiega Iannone al parco chiuso – Siamo stati veloci e sono molto contento. Oggi riesco a guidare un po’ meglio perché ho meno male alla costola grazie alle cure della Clinica Mobile. Domani per 28 giri sarà dura.

La pole? È stato un giro incredibile – prosegue – il primo giro l’ho sbagliato, mi ero un po’ innervosito, sono arrivato lungo alla curva 3, poi all’ultima possibilità o fatto un 23’6. Alla fine, nell’ultimo giro, poteva succedere di tutto. È stato bellissimo! Sono contento di partire in pole position, la mia seconda pole in MotoGp, e speriamo domani di fare una buona gara.

Con la prima gomma ho rischiato tanto perché quando sono uscito dal box ho sentito che vibrava – ha aggiunto al backdrop – Ho spinto lo stesso, ho frenato si è chiusa davanti e ho perso un giro. Poi sono riuscito a fare un tempo discreto e poi ho cercato di recuperare.

Pole in ottica gara? Abbiamo un ottimo potenziale e siamo stati veloci fino dai test. Penso che non sarà una gara facile perché tutte e due le Yamaha si sono avvicinate molto oggi e domani sicuramente saranno ancora più vicini. Credo che per il momento, Yamaha e Ducati siamo lì e che sarà veramente tosta. Domani bisogna provarci come sempre, usare la testa e vedere cosa succede.

Al box Ducati dell'abruzzese anche una fan speciale, Belen Rodriguez, ufficialmente un'amica del pilota di Vasto, in circuito insieme ad altri amici per tifare Iannone.

Belen che tifa per te? È un’amica che è venuta a vedere una gara con altri amici, sono contento se si divertono – ha raccontato.

Immagine

Dovi: "Strategia al momento"

Completa la prima fila in griglia Andrea Dovizioso che scatta dalla terza casella del GP numero 250 in carriera. Il pilota di Forlimpopoli ha lavorato sul passo durante i turni di libere, costruendo un ritmo che in gara potrà mostrarsi decisivo.

È venuto un buon giro ma non perfetto, non sono in pole ma conta poco in funzione della gara – ha spiegato Dovizioso – Abbiamo lavorato bene durante il weekend, abbiamo un buon passo. Adesso sta solo a capire chi ne avrà di più domani per i 28 giri”.

Siamo molto veloci e pronti, bisognerà vedere tanti aspetti, poi è logico che solo la gara darà delle risposte. Ma sono molto contento, è stato un weekend molto speciale fino ad adesso. Lavoreremo, ci sono tanti dettagli da gestire. Faremo strategia al momento.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views