22 CONDIVISIONI

Il diesel è il motore più inquinante, 3,65 tonnellate di CO2 in più rispetto al benzina

A svelarlo è una ricerca della Transport&Environment, il centro di studi ambientalisti con sede a Bruxelles, che ha rivelato come le auto diesel presentano maggiori emissioni inquinanti di Nox e Pm10 rispetto alle vetture a benzina e costano dai 2 ai 3.000 euro in più.
A cura di Matteo Vana
22 CONDIVISIONI
Auto inquinamento

Il futuro dell'auto sarà sempre più ecologico: le grandi case automobilistiche hanno spostato la loro attenzione verso la produzione di veicoli green in grado di non aumentare la soglia di inquinamento atmosferico già presente nel nostro pianeta. Nel frattempo, però, le auto circolanti continuano a rilasciare nell'ambiente sostanze dannose e molti governi hanno già annunciato di voler bandire le vetture diesel e benzina entro il 2040. A inquinare l'ambiente, però, sono soprattutto le vetture a gasolio, come rivelato da Transport&Environment, il centro di studi ambientalisti con sede a Bruxelles.

Maggiori emissioni di C02 per le auto a gasolio

L’indagine, che prende in considerazione l’intero ciclo di vita di un motore diesel, ha portato ad evidenziare come le emissioni di CO2 sono superiori di 3,65 tonnellate rispetto a quelle di un motore a benzina. Un risultato per certi versi sorprendente visto che la quantità di anidride carbonica emessa nell'aria da un veicoli alimentato a gasolio è minore a quello a benzina; il problema è rappresentato dall'emissione dei biossidi di azoto e dal processo di raffinazione per ottenere il gasolio che richiede più energia rispetto a quello necessario a estrarre la benzina dal petrolio, così come i materiali utilizzati per realizzare il motore diesel sono più pesanti e richiedono più energia per la lavorazione. Stando ai dati diffusi da T&e le auto diesel presentano maggiori emissioni inquinanti di Nox e Pm10 rispetto alle vetture a benzina, provocano maggiori emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita e costano dai 2 ai 3.000 euro in più.

I ricercatori, poi, indicano anche la soluzione per risolvere il problema legato all'inquinamento prodotto dalle auto: un'ibrida a benzina costa come una vettura diesel ma emette il 20-25% in meno di anidride carbonica. Inoltre gli stati applicano tasse minori sulle auto a gasolio. Per far fronte a questa situazione è necessario l'ntervento dei grandi costruttori che, stando a quanto fatto sapere dal centro di studi, dovrebbero "intervenire per rendere puliti i motori dei 37 milioni di veicoli diesel fortemente inquinanti che oggi circolano in Europa e che rischiano di continuare a farlo per altri 10-15 anni". Un impegno importante quello richiesto alle case automobilistiche, n attesa della svolta ecologica che potrebbe avvenire nei prossimi anni.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views