52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il gruppo Renault-Nissan ora è il primo al mondo: battuta Volkswagen

Dopo anni di dominio, crolla l’impero Volkswagen. Renault-Nissan riesce a sfruttare la recente acquisizione di Mitsubishi e fa registrare oltre 5 milioni di vendite nel primo semestre 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
52 CONDIVISIONI
La stretta di mano tra l'ad di Renault-Nissan Carlos Ghosn e il presidente esecutivo di Mitsubishi Osamu Masuko / getty
La stretta di mano tra l'ad di Renault-Nissan Carlos Ghosn e il presidente esecutivo di Mitsubishi Osamu Masuko / getty

Tutto secondo i piani per l'alleanza Renault-Nissan. Il gruppo franco-nipponico si prende la leadership mondiale e diventa il leader assoluto interrompendo il dominio di Volkswagen. Il CEO Carlos Ghosn lo aveva già previsto: "a metà 2017 saremo numero uno al mondo". Fino ad oggi, il 2017 è stato un anno molto prolifico per il gruppo, che da poco si è ampliato acquistando Mitsubishi in seguito allo scandalo sui motori diesel.

Superata anche Volkswagen. Il risultato che porta alla nuova leadership è la vendita di 5.269.069 durante i primi 6 mesi del 2017. L'acquisizione di Mitsubishi ha giocato un ruolo molto importante ma le grosse cifre sono frutto di una forte crescita da parte di Renault e Nissan, che hanno ottenuto un incremento della vendite del 7% rispetto allo stesso periodo del 2016. La crescita maggiore l'ha avuta Renault, che possiede anche Dacia e AvtoVaz: il 10,4% in più porta le vendite a 1.879.288. Nissan anche registra un incremento del 5,6% e si prende la quota di maggioranza con 2.894.488 unità. Se tutto dovesse procedere secondo i piani di Ghosn, l'intero gruppo riuscirà a vendere 10,8 milioni di vetture entro fine 2017.

Battaglia a tre. Fino ad ora la lotta per la supremazia ha sempre visto Volkswagen primeggiare su tutti, un dominio di lunga durata interrotto per breve tempo solo da Toyota. Tra i due litiganti il terzo gode e Renault-Nissan, sfruttando Mitsubishi è riuscita ad inserirsi di prepotenza nella lotta ed già al top. L'acquisizione della casa giapponese, con una quota del 34%, ha aiutato molto l'alleanza e ha permesso di balzare al primo posto superando Volkswagen, che ha dichiarato un andamento stabile e Toyota, che segnala un incremento del 0,8% nelle vendite.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views