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Il pick-up australiano col V8 da 590 CV: ecco il nuovo HSV GTSR Maloo

Holden aggiorna la gamma rispolverando un vecchio brand. Torna la HSV GTSR col potente motore V8 6.2 litri Supercharged. Oltre alla carrozzeria pick-up Maloo è disponibile anche la variante estrema GTSR W1, limitata a 300 esemplari.
A cura di Pietro Ginechesi
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Mentre in Europa i costruttori mettono in mostra grintose coupé e berline sportive, in Australia il mercato è totalmente differente. Nella terra dei canguri l'auto sportiva assume differenti sfumature, tra cui il pick-up. HSV annuncia il ritorno della sigla GTSR per il suo modello più grintoso, che sarà declinato con carrozzeria berlina e l'incredibile variante Maloo. Holden Special Vehicles è parte integrante di General Motors e sfrutta al meglio il ricco know-how del gruppo motoristico americano prendendo in prestito i motori della Corvette. La top di gamma HSV GTSR W1 sarà disponibile in edizione limitata, soli 300 esemplari con carrozzeria berlina.

Look aggressivo per il HSV GTSR Maloo

In Australia il pick-up assume una differente sfumatura e viene chiamato "ute". Questo particolare tipo di vettura riesce a proporre contenuti sportivi anche sul più classico dei veicoli commerciali. Nel 1996 la HSV GTSR rivoluzionò il mercato australiano mettendo in mostra una super berlina dal design estremo. A 20 anni di distanza, Holden ripristina la sigla GTSR e la porta anche per il suo ute. Il frontale prevede un paraurti più aggressivo rispetto al resto della gamma, con spoiler accentuati e finiture in nero opaco. Le prese d'aria laterali integrano le luci diurne a LED. Il carbonio trova posto su differenti dettagli, che rientrano nell'inedito pacchetto aerodinamico.

Aerodinamica rifinita e interni della HSV GTSR

I passaruota sono stati notevolmente allargati per potere installare i cerchi in lega SV Panorama da 20 pollici tinti in nero dotati di pneumatici Continental ContiSportContact 5P. La W1 monta gomme Pirelli P Zero Trofeo R 265/35 R20 anteriori e 295/30 R20 posteriori. Il retrotreno è caratterizzato dall'ampio diffusore di coda che integra i quattro terminali di scarico. Lo spoiler posteriore è rifinito in fibra di carbonio sulla GTSR W1. La gamma prevede le nuove colorazioni esterne verde "Spitfire", grigio canna di fucile "Son of a Gun" e l'arancio metallizzato "Light My Fire". L'abitacolo prevedere sedili sportivi HSV Podium rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto.

Motore V8 e variante GTSR W1

HSV GTSR Maloo
HSV GTSR Maloo.

Le HSV GTSR e GTSR Maloo sono spinte da un grintoso motore V8 6.2 litri Supercharged. Il propulsore LSA di quarta generazione sfrutta una nuovo filtro aria che permette di innalzare la potenza a ben 590 CV. L'impianto frenante prevede pinze a 6 pistoncini AP Racing e pastiglie frenanti Ferodo 4488. Dal punto di vista elettronico, sono presenti i sistemi Torque Vectoring, Traction Control e Launch Control. La HSV GTSR W1 monta un propulsore 6.2 litri Supercharged LS9 preso in prestito dalla sesta generazione di Chevrolet Corvette ZR1. L'unità la rende una vera e propria "V8 Supercar" con una potenza di 645 CV e ben 815 Nm di coppia massima. Il cambio è un manuale Tremec a 6 marce con rapporti corti. Le HSV GTSR utilizzano le sospensioni semi-attive con Magnetic Ride Control mentre la W1 utilizza un'inedita sospensione Supashock.

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