500 CONDIVISIONI
Nicky Hayden è morto dopo un incidente in bici

Incidente Hayden, il conducente dell’auto indagato per lesioni stradali

Il sostituto procuratore di Rimini, Paolo Gengarelli, ha avviato un’indagine per stabilire le cause che hanno portato all’incidente. Dall’ospedale, intanto, non arrivano buone notizie: “Nessun miglioramento, il quadro clinico resta invariato” si legge nell’ultimo bollettino medico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Matteo Vana
500 CONDIVISIONI
Nicky Hayden - Getty Images
Nicky Hayden – Getty Images
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Nicky Hayden è morto dopo un incidente in bici

La Procura ha aperto un fascicolo sull'incidente che ha visto coinvolto Nicky Hayden che, mentre si allenava con la propria bicicletta, si è scontrato con una Peugeot 206 all'altezza di via Ca' Raffaelli, nella frazione Casette, pochi minuti prima delle 14. Dai primi accertamenti svolti, pare che l'automobile, guidata da un 30enne stesse procedendo in direzione mare, quando a un certo punto è avvenuto l’impatto con il campione delle Superbike che è stato prima sbalzato sul cofano della vettura, poi ha sfondato il parabrezza con il corpo e infine è caduto a terra, mentre la sua bici accartocciata è finita nel fosso.

Tra le cause dell'incidente potrebbero esserci l'alta velocità e una mancata precedenza. Il sostituto procuratore di Rimini, Paolo Gengarelli, ha aperto un fascicolo per lesioni stradali nei confronti del 30enne di Morciano – risultato negativo all'alcoltest – che ha investito il pilota americano che, stando alla versione del conducente dell'auto, è sbucato all'improvviso da uno stop, come confermato dal suo avvocato Pierluigi Autunno. In questi giorni verranno nominati dei periti che avranno il compito di affiancare la procura nella ricostruzione dello scontro. Un atto dovuto che servirà a stabilire l'esatta dinamica dei fatti; al centro della perizia ci sarà, soprattutto, la ricostruzione della velocità tenuta dall'auto con la quale si è scontrato Hayden. Sul luogo dell'incidente è stato trovato e sequestrato anche un iPod acceso: possibile che, mentre stava pedalando, il campione americano stesse ascoltando musica. Si dovrà capire, inoltre, attraverso un sopralluogo fatto nella stessa ora dell'incidente, se il sole possa avere disturbato e limitato la visibilità di Hayden o dell'automobilista.

Nessun miglioramento, il bollettino medico

Nicky Hayden, intanto, continua a lottare. Dalla struttura ospedaliera in cui è ricoverato, però, non arrvano segnali di miglioramenti compiuti dal campione del mondo della MotoGP 2006. L'ospedale Bufalini di Cesena, dove è ricoverato il campione in difficoltà, intanto, ha diffuso l'ennesimo bollettino medico riguardante le condizioni di salute dell'americano. "Le condizioni cliniche di Nicky Hayden sono sempre gravissime. Il quadro clinico generale resta invariato" si legge nella nota diffusa. Il pilota a stelle e strisce è ancora ricoverato in terapia intensiva; a preoccupare i medici che lo hanno in cura non sono tanto i traumi quando l'edema celebrale di circa 8 millimetri che non consente l'operazione e i gravissimi danni cerebrali. Le condizioni di Hayden rimangono critiche, ma il pilota, nonostante il fisico debilitato, continua a lottare per vincere la gara più difficile della sua vita.

500 CONDIVISIONI
Ben Spies e l'omaggio a Nicky Hayden: "Mancherai a ogni tifoso, amico e rivale"
Ben Spies e l'omaggio a Nicky Hayden: "Mancherai a ogni tifoso, amico e rivale"
Hayden, il fratello Roger ricorda Nicky dal barbiere: "Quella volta del 69 in testa..."
Hayden, il fratello Roger ricorda Nicky dal barbiere: "Quella volta del 69 in testa..."
Nicky Hayden, la fidanzata Jackie: “Porterò per sempre con me il nostro ultimo bacio”
Nicky Hayden, la fidanzata Jackie: “Porterò per sempre con me il nostro ultimo bacio”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views