6 CONDIVISIONI

Incidente Nieto: condizioni gravi ma stabili, lo spagnolo rimane in terapia intensiva

La nuova TAC effettuata sul 13 volte campione del mondo ha dimostrato che le lesioni intracraniche emorragiche si sono stabilizzate: le condizioni dello spagnolo rimangono gravi, ma per il momento i medici escludono l’operazione.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
Angel Nieto - Getty Images
Angel Nieto – Getty Images

Il grave incidente che ha coinvolto Angel Nieto ha scosso ancora una volta il mondo del motociclismo: lo spagnolo, tredici volte campione del mondo delle due ruote, è stato tamponato da un'auto mentre era alla guida di un quad. Subito trasportato presso il Policlinico Nuestra Señora del Rosario Nieto si trova ancora in coma indotto nell'unità di terapia intensiva.

Lo spagnolo è stabile, al momento esclusa l'operazione

Le sue condizioni rimangono gravi, ma la sua vita non sembra in pericolo. La struttura che ospita il campione ha diramato un bollettino ufficiale in cui si legge che "il paziente Angel Nieto è nel reparto di terapia intensiva, stabile entro la gravità e in coma indotto. La pressione intracranica è controllata e la nuova TAC effettuata dimostra che le lesioni intracraniche emorragiche si sono stabilizzate. Saranno mantenute le stesse misure terapeutiche nei prossimi giorni. Il paziente è seguito in ogni momento dai suoi parenti". Un quadro clinico che i medici definiscono stabile nonostante la gravità delle lesioni riportate: a preoccupare è soprattutto il coagulo alla testa che ha richiesto un drenaggio per asportare il sangue.

Al momento l'equipe medica che ha in cura Nieto esclude l'operazione: c'è fiducia che il coagulo di sangue in testa, formatosi in seguito alla botta, posso man mano ridursi e riassorbirsi da solo. Nonostante la grave situazione dello spagnolo filtra un cauto ottimismo espresso anche dalle parole del figlio del campione, manager dello Sky Racing Team VR46: "I medici ci hanno detto che hanno avuto una buona notte. E' stabile, ha una pressione adeguata nella testa e questo è molto importante. Il medico ci ha detto che tutto va come deve andare. Bisogna essere pazienti e positivi, spero che tutto vada bene" sono state le sue parole riportate da As.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views