359 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidenti auto, chi è obeso rischia il 78% in più di morire

I chili di troppo sono un fattore di rischio anche se si guida e si viaggia in auto: a lanciare l’allarme è uno dei principali costruttori di dummies, i manichini usati nei crash test.
A cura di Valeria Aiello
359 CONDIVISIONI
Immagine

I rischi dell’accumulo di grasso corporeo in eccesso, oltre ai ben noti effetti negativi sulla salute e sulla sfera psicologica delle persone, si ripercuotono anche quando si viaggia in auto. Per chi è alla guida e per i passeggeri in sovrappeso, il rischio di morire in un incidente d’auto è del 78% più alto rispetto ai soggetti normopeso: a lanciare l’allarme è Chris O’Connor, Ceo di Humanetics, una delle principali società a livello globale nella produzione di dummies, i manichini che vengono utilizzati nei crash test.

Le persone obese rischiano il 78% in più

L’aumento del rischio non deriva dalle comorbidità legate al sovrappeso, bensì dallo sviluppo delle automobili e dei sistemi di sicurezza dei veicoli, come cinture e airbag, che viene fatto avvalendosi esclusivamente di manichi normopeso: per poter immettere un veicolo sul mercato, le case automobilistiche sono obbligare a verificarne la sicurezza, sottoponendo i nuovi modelli ai crash test di omologazione, ovvero al collaudo distruttivo utilizzando dummies come guidatori e passeggeri. Il punto è proprio questo: dal momento che i manichini riproducono la corporatura dei soggetti normopeso (77 kg di peso per 168 cm di altezza per gli uomini e 50 kg per 152 centrimetri per le donne), in caso di chili di troppo i veicoli e le misure di sicurezza sviluppate negli anni non sono sufficienti. “Chi è obeso rischia il 78% in più di morire in un incidente d’auto” spiega O’Connor alla CNN, “La probabilità aumenta perché il corpo risulta fuori posizione su un sedile medio”. Secondo le ricerche condotte da Humanetics, in caso di incidente non aumenta solo il rischio di morte per i soggetti in sovrappeso ma anche quello di gravi lesioni correlato all’età: se per un guidatore di 50 anni il rischio è del 20%, quando si raggiunge la soglia dell’ottantina il rischio sale al 40% .

I nuovi dummies pesano 124 kg

Immagine

Per fronteggiare l’emergenza e garantire risultati validi per tutti, la Humanetics ha pensato di perfezionare i propri dummies sviluppando manichini obesi e che simulino i tempi di reazione degli anziani. Un primo prototipo è già stato presentato al pubblico: pesa 124 kg il suo indice di massa corporea (BMI) rispetto all’altezza è di 35, valore che lo fa rientrare nella categoria di obesità grave. La società punta inoltre allo sviluppo di dummies con un maggiore numero di sensori, capaci di misurare carichi oggi non rilevati, come quelli sulle spalle, in modo da perfezionare le misurazioni dei sistemi di ritenuta dei veicoli e ridurre al minimo il rischio di lesioni (Foto: Humanetics).

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views