67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

iPhone, niente più notifiche mentre si guida

Fra le novità dell’aggiornamento iOS 11, anche l’app “Do not disturb while driving” che elimina il pericolo della distrazione da messanging al voltante.
A cura di Valeria Aiello
67 CONDIVISIONI
L'app “Do not disturb while driving” blocca l'iPhone al volante
L'app “Do not disturb while driving” blocca l'iPhone al volante

Nei prossimi mesi anche Apple darà un contributo importante alla sicurezza degli automobilisti. Con l’aggiornamento del sistema operativo iOS11 che arriverà in autunno, l’iPhone riconoscerà quando un utente si trova alla guida, disattivando in automatico le notifiche. La soluzione della casa di Cupertino si chiama “Do not disturb while driving”, letteralmente non disturbare durante la guida, si pone come obiettivo quello di eliminare il pericolo della distrazione da messaging al volante, per cui ognivolata che si collega l’iPhone all’auto, via cavo o attraverso il bluetooth, lo smartphone disattiva temporaneamente tutte le notifiche dei messaggi di testo, che sia sms o chat di whatsapp, messanger o altro, o aggiornamenti social, che tornano ad essere attive una volta fermi.

Niente più notifiche mentre si guida

La novità è stata annunciata nel corso della conferenza annuale degli sviluppatori, e il valore aggiunto dell’app è lo schermo temporaneamente bloccato. L’utente può impostare una risposta automatica, in modo da far sapere che in quel momento è al volante, mentre i passeggeri potranno disattivare la funzione e utilizzare il telefono normalmente. Durante la marcia, il guidatore potrà continuare a utilizzare l’Apple Maps, ma non potrà aggiornare la destinazione. Normalmente funzionante, invece, CarPlay. Apple non è la sola ad  aver pensato a una soluzione anti-distrazione. Anche Samsung lo scorso mese ha lanciato in fase di test in Olanda l’applicazione “In Traffic Reply” che permette di rispondere in modo automatico a un messaggio o una telefonata, sfruttando il Gps per capire se l’utente è in movimento, in auto ma anche in moto e bici, come anche Nissan con al Signal Shield, versione moderna della “gabbia di Faraday” in fase di test sulle strade inglesi.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views