312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia vs Germania: l’Alfa Romeo Stelvio sfida tre tedesche

Alfa Romeo ha appena presentato al pubblico il SUV Stelvio. La vettura dovrà vedersela con le temibili rivali tedesche, che già sono presenti sul mercato con ottimi risultati. Mercedes, Bmw e Porsche nel mirino del biscione di Arese.
A cura di Pietro Ginechesi
312 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Stelvio vs tedesche

Alfa Romeo ha appena mostrato al pubblico il suo nuovo SUV e ancora una volta il mirino punta alle tedesche. La nuova Stelvio dovrà vedersela con 3 importanti rivali, che già godono di un'ottima reputazione in Europa: Mercedes GLC Coupé, Bmw X4 e Porsche Macan. Il terzetto teutone si contende da tempo lo scettro di SUV premium e non ha alcuna intenzione di accogliere un nuovo concorrente. Tutte queste vetture sono accomunate da una forte impronta sportiva, che si concretizza con una linea da coupé abbinata al tipico look muscoloso dei Sport Utility Vehicle. La Alfa Romeo Stelvio potrà contare anche sulla variante ad alte prestazioni Quadrifoglio, col potente motore V6 bi-turbo da 510 CV.

Mercedes GLC Coupé | Bmw X4 | Porsche Macan

Mercedes GLC Coupé

Una delle rivali con cui dovrà vedersela la Alfa Romeo Stelvio arriva da Stoccarda. La GLC Coupé è un modello del tutto nuovo introdotto quest'anno da Mercedes. La vettura si basa sull'attuale GLC, erede della mitica GLK. La variante Coupé presenta un look più grintoso e gode di differenti dettagli estetici che la differiscono dal modello di base. La gamma motori può contare su diversi propulsori di ultima generazione, tra cui una variante ibrida benzina/elettrico. Il dipartimento sportivo AMG ha anche sviluppato una variante ad alte prestazioni. La Mercedes-AMG GLC 43 monta un motore V6 bi-turbo benzina da 367 CV e 520 Nm abbinato al cambio automatico a nove marce 9G-Tronic e la trazione integrale 4Matic. Con queste caratteristiche, la vettura scatta da 0 a 100 Km/h in 4,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.

Bmw X4

Altro membro importante del segmento è la Bmw X4. Introdotto nel 2014, il SUV coupé di Monaco di Baviera ha tutte le carte in regola per affrontare al meglio i suoi rivali. Il look è chiaramente ispirato dal resto della gamma: la calandra a doppio rene è decisamente ampia e le fiancate muscolose migliorano la presenza su strada. La ricca dotazione della Bmw X4 mette a disposizione numerosi sistemi di assistenza alla guida e sistemi di infotainment avanzati. Il listino non prevede alcuna variante a due ruote motrici e tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti e la trazione integrale xDrive. Al top della gamma c'è la variante sportiva X4 M40i dotata del 6 cilindri in linea TwinPower Turbo da 360 CV e 465 Nm di coppia massima. Le prestazioni solo alla pari della GLC 43 con lo scatto 0-100 Km/h di 4,9 secondi e la velocità massima limitata a 250 Km/h.

Porsche Macan

La terza rivale della Alfa Romeo Stelvio (e forse la più temibile) è la Porsche Macan. La "Baby Cayenne" nasce dall'esigenza del brand di Stoccarda di creare un nuovo entry-level nella sua gamma SUV. La Macan presenta uno stile coerente alla sorella maggiore e sfrutta al meglio la tecnologia di illuminazione a LED, che modifica notevolmente l'aspetto dei gruppi ottici. La carrozzeria è stata disegnata in modo da non far notare le dimensioni inferiori rispetto alla Cayenne e dare alla vettura un look massiccio. La Porsche Macan adotta gli stessi propulsori 4 cilindri montati sulle Boxster e Cayman 718 e chiude il listino col V6 ad alte prestazioni. La Macan Turbo, con pacchetto Performance, spinge al massimo il 3.6 litri bi-turbo, che eroga 440 CV e 600 Nm. Queste credenziali permettono alla vettura di passare da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi; la velocità massima è priva di vincoli elettronici e si spinge fino a 272 Km/h.

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views