47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jaguar svela il SUV F-Pace al Salone di Francoforte

Il brand inglese entra di prepotenza nel segmento SUV. La Jaguar F-Pace si presenta con una gamma motori ben variegata e la disponibilità della trazione integrale. La strumentazione passa al digitale con uno schermo ad alta risoluzione.
A cura di Pietro Ginechesi
47 CONDIVISIONI
Jaguar F-Pace

Dopo una lunga attesa, Jaguar toglie i veli sul suo SUV. La nuova F-Pace debutta ufficialmente al Salone Di Francoforte (17-27 settembre 2015) e lancia il costruttore britannico verso una nuova era. Le recenti innovazioni tecniche dei motori diesel Ingenium ed il nuovo processo produttivo basato sull'alluminio aiutano notevolmente l'assetto meccanico della F-Pace, che riesce ad essere sia sportiva, che efficiente. Alla tipica grinta delle Jaguar si unisce la comodità e la capienza del SUV. La produzione sarà affidata agli stabilimenti di Solihull, dove vengono prodotte anche le berline sportive del giaguaro.

Grossa e cattiva
Motori e meccanica
Dotazioni e First Edition
Foto

Grossa e cattiva

A livello estetico la nuova Jaguar F-Pace riesce a mantenere intatto il family feeling applicando lo stile già visto sulla berlina XE su una carrozzeria lunga 4.731 millimetri con un passo di 2.874 millimetri, l'ideale per fornire al bagagliaio ben 650 litri di capienza. Il frontale tende quasi ad appiattirsi attorno alla vistosa griglia nera che domina la calandra. Una cornice cromata circonda le prese d'aria scavate all'interno del corpo vettura e le due aperture laterali vengono dotate di deflettori verticali. Le fiancate sono caratterizzate dagli enormi passaruota capaci di ospitare cerchi fino a 22 pollici e la linea di cintura risulta notevolmente sollevata, al fine di rendere la sezione superiore molto simile ad un'elegante berlina. Le forme del retrotreno sono scandite dalle linee decise del portellone e i fanali seguono stilisticamente la F-Type adottando un design sottile tendente all'esterno. In basso trovano posto le protezioni sottoscocca e i terminali di scarico cromati.

SUV Jaguar

Motori e meccanica

La gamma motori della Jaguar F-Pace mette d'accordo ogni tipo di automobilistica e spazia tra unità 4 cilindri Ingenium ed i potenti V6 Supercharged. Apre il listino il propulsore Ingenium diesel 2.0 litri da 180 CV dotato di cambio manuale e trazione posteriore, disponibile anche con trazione integrale e cambio automatico. Occupa una posizione intermedia il V6 3.0 litri diesel da 300 CV con trasmissione automatica AWD. La top di gamma monta il V6 3.0 Supercharged benzina in due step di potenza da 340 e 380 CV, anche questo motore è abbinabile solo al cambio automatico con trazione 4X4. Le prestazioni per la variante da 380 CV registrano uno scatto da 0 a 100 Km/h di 5,5 secondi mentre la velocità massima è limitata a 250 Km/h. La trazione integrale viene gestita dai sistemi torque-on-deman ed Intelligent Driveline Dynamics, che tendono a preferire la motricità delle sole ruote posteriori trasferendo coppia all'anteriore solo quando necessario. L'All Surface Progress Control può essere abilitato quando si affrontano sentieri particolarmente duri e gestisce in piena autonomia freni ed acceleratore in un range di velocità variabile tra 3,6 e 30 Km/h lasciando al guidatore il controllo del volante.

Interni Jaguar F-Pace

Dotazioni e First Edition

La Jaguar F-Pace si presenta con una corposa lista di accessori capaci di innalzare notevolmente il livello qualitativo (ed il prezzo) del SUV britannico. La strumentazione elimina le classiche lancette analogiche e le informazioni essenziali sono visualizzate su un display da 12,3 pollici. La gamma optional prevede anche il sistema di infotainment InControl Touch Pro ed il suo schermo da 10,2 pollici sulla console centrale, l'head-up display ed un ricco pacchetto di sicurezza: cruise control adattivo, lane keeping assist e frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni. Sulla F-Pace fa il suo debutto il braccialetto Jaguar Activity Key, un braccialetto capace di sbloccare le portiere dell'auto quando la chiave di avviamento viene lasciata nell'abitacolo. Durante il primo anno di produzione, la F-Pace sarà disponibile nell'esclusiva First Edition, unicamente con le unità V6 diesel da 300 CV e V6 benzina da 380 CV. L'edizione speciale per il lancio monta cerchi da 22 pollici rifiniti in grigio, una serie di dettagli sulla carrozzeria in Gloss Black e la disponibilità delle vernici esterne Caesium Blue e Halcyon Gold. La lista comprende inoltre i fari LED con Adaptive Dynamics, i sedili in pelle color Light Oyster e tutta la dotazione top di gamma in ambito di infotainment.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views