101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jaguar XF, motori Ingenium e telaio in alluminio per la berlina

Jaguar si prepara al lancio della nuova generazione di XF. La berlina ottiene un telaio in alluminio leggero ed una vasta gamma di motori di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
101 CONDIVISIONI
Jaguar XF

Jaguar lancia ufficialmente la nuova generazione della XF. La berlina media viene completamente rivoluzionata sotto il profilo meccanico, partendo dai nuovi motori Ingenium ed il telaio interamente in alluminio. La scheda tecnica è stata rinnovata, ma lo stile resta fedele alla precedente generazione a conferma di un design che ha saputo cogliere l'interesse della clientela. Il debutto ufficiale è avvenuto al Royal Dock nel Canary Wharf di Londra, dove la vettura ha attraversato il fiume passando sopra due funi metalliche, dimostrando ottime doti atletiche. Dopo le acrobazie londinesi, la Jaguar XF sarà presentata al Salone di New York (3-12 aprile 2015), prima della commercializzazione prevista per il prossimo autunno.

Leggera e spaziosa
Dotazioni hi-tech
Motori e meccanica
Foto

Leggera e spaziosa

L'aspetto esteriore della nuova Jaguar XF non riceve grossi aggiornamenti restando fedele alla precedente generazione, ma sotto la carrozzeria si nasconde un telaio completamente nuovo, studiato per essere leggero e capiente. La nuova architettura fa largo utilizzo dell'alluminio utilizzato per circa il 75% del telaio offrendo un incremento della rigidità torsionale del 28% ed una riduzione del peso di circa 190 Kg rispetto al modello uscente. All'esterno la vettura risulta accorciata e abbassata di pochi millimetri, ma il passo è stato incrementato a 2.960 millimetri garantendo alti livelli di abitabilità degli interni sopra per i passeggeri posteriori..

Nuova Jaguar XF

Dotazioni hi-tech

Per quanto riguarda l'intrattenimento, la nuova Jaguar XF mette a disposizione il meglio della tecnologia in circolazione. Il sistema di infotainment InControl Touch Pro si avvale di un ampio schermo touchscreen da 10,2 pollici dotato di funzione Dual View, che separa virtualmente lo schermo in due sezioni differenti tra guidatore e passeggero, in modo da mostrare informazioni essenziali e navigazione da un lato, mentre dall'altro può essere riprodotto un DVD. L'hardware di alto livello del sistema InControl Touch è costituito da un processore quad-core di ultima generazione ed un'unità SSD. Anche la strumentazione passa al digitale e si presenta sotto forma di un ampio schermo TFT da 12,3 pollici completamente configurabile secondo le esigenze del guidatore.

jaguar XF 2015

Motori e meccanica

Dopo il debutto sulla Jaguar XE, i motori Ingenium sono pronti ad entrare nel listino della sorella maggiore XF. Il diesel 2.0 litri in due varianti, la prima da 163 CV e 380 Nm, la seconda da 180 CV e 430 Nm. Entrambe le unità sono abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti o automatico ad otto marce. Il peso ridotto e l'ottimizzazione della trasmissione riduce le emissioni della versione da 163 CV manuale ad appena 104 g/Km di CO2. Il diesel più potente è un V6 3.0 litri twin-turbo da 300 CV e 700 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda i benzina si parte dal 2.0 turbo da 240 CV e 340 Nm fino ai grintosi V6 3.0 litri da 340 CV e 380 CV, entrambi dotati di 450 Nm di coppia. A parte gli Ingenium, tutta la gamma motori è abbinata unicamente all'automatico ad 8 rapporti.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views