11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kia lancia l’offensiva alle tedesche con l’ammiraglia Stinger

Kia porta al Salone di Detroit la sua inedita Gran Turismo. La Stinger propone un design aggressivo e monta un potente motore V6 bi-turbo. Disegnata in Germania per competere con le tedesche.
A cura di Pietro Ginechesi
11 CONDIVISIONI

Il brand coreano punta a rinforzare la gamma introducendo una nuova berlina. La Kia Stinger propone un look coerente all'attuale gamma ma inserisce il marchio in un nuovo contesto. La Stinger è un'ammiraglia dal design molto interessante, che andrà ad inserirsi in un segmento di mercato in genere dominato dalle tedesche premium. I presupposti per la vettura sono ottimi e l'ammiraglia ha l'importante compito di migliorare la qualità dell'intera gamma. Partendo dal top si arricchirà anche l'entry-level proponendo contenuti sempre più vicini ai premium.

Esterni sportivi per la Kia Stinger

Kia Stinger GT
Kia Stinger GT.

La Kia Stinger si configura come una Gran Turismo dalla forte propensione sportiva. La carrozzeria segue gli attuali stilemi del brand ed il frontale presenta la calandra "a naso di tigre" con griglia nera diamantata. Il paraurti presenta un'ampia apertura per fornire aria fresca al radiatore e le prese d'aria laterali sono scavate all'interno. Il centro design Kia di Francoforte ha dato vita ad un'elegante berlina caratterizzata da sagome muscolose. Il tetto a spiovente tende a migliorare la silhouette nascondendo le ampie dimensioni del corpo vettura. L'attenzione all'aerodinamica muta l'aspetto della vettura, che non rinuncia ad alcuni dettagli importanti come il diffusore di coda. I terminali di scarico adottano un design ovale.

Interni della Kia Stinger

Kia Stinger 2018
Interni Kia Stinger.

L'abitacolo della Kia Stinger propone una configurazione mirata al massimo comfort dei passeggeri, senza rinunciare a dettagli esclusivi. I sedili anteriori sono disponibili in pelle Nappa ultra-soffice e dal lato guidatore si può beneficiare di un maggiore supporto laterale. La console centrale appare divisa in due elementi, in alto c'è lo schermo touchscreen del sistema di infotainment mentre la zona inferiore integra i comandi del climatizzatore e gli altri pulsanti. Dietro al volante in pelle, si estende la strumentazione che alterna i classici indicatori analogici ad uno schermo TFT. Lo schermo visualizza informazioni aggiuntive, quali forze G, tempi sul giro e temperature liquidi.

Due motori per la Kia Stinger

Kia Stinger GT
Il motore della Kia Stinger.

La Kia Stinger sarà proposta con due motorizzazioni, entrambe dotate di un certo carattere sportivo. La entry-level adotterà un quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina. Ancora in fase di sviluppo, il propulsore ha una potenza stimata di 255 CV e circa 350 Nm di coppia disponibili tra 1.400 e 4.000 giri/minuto. Il top della gamma sarà costituito dalla Kia Stinger GT equipaggiata col grintoso V6 bi-turbo 3.3 litri Lambda II. L'unità eroga 365 CV e 510 Nm di coppia massima. Il nuovo cambio automatico ad 8 rapporti è derivato dalla Kia K900 e punta ad offrire ottime performance insieme a consumi relativamente contenuti. La trazione può essere posteriore o integrale con Dynamic Torque Vectoring.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views