63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kia Trail’ster Concept, il SUV ibrido in mostra a Chicago (VIDEO/FOTO)

La Kia Soul ottiene la trazione integrale insieme ad un apparato propulsivo ibrido. Il prototipo Trail’ster mette in mostra un look da fuoristrada in combinazione ad una serie di soluzioni tecniche mirate ad abbattere i consumi.
A cura di Pietro Ginechesi
63 CONDIVISIONI
Kia trailster Concept

Kia si prepara per il prossimo Salone di Chicago (14-22 febbraio 2015) con una concept dal sapore offroad. La Kia Trail'ster si presenta nell'aspetto molto simile all'ultima generazione di Soul ma introduce una serie di novità potrebbero presto rivoluzionare la gamma del costruttore coreano. Il prototipo in mostra alla kermesse americana unisce lo stile compatto della Soul ad un efficiente sistema di trazione integrale ibrida, che sfrutta un motore turbo benzina ed un'unità elettrica montata al retrotreno insieme ad una serie di componenti studiate per ridurre al minimo i consumi.

Look da fuoristrada
Trazione integrale ibrida
Foto

Look da fuoristrada

Così come la Soul, anche la Kia Trail'ster è figlia del Kia Design Center of America di Irvine, California e presenta uno stile decisamente aggressivo. La vettura è stata sviluppata seguendo le esigenze tipiche di un fuoristrada ed utilizza una serie di soluzioni mirate a rendere la carrozzeria solida e robusta. Il paraurti anteriore è stato di di piastre in alluminio, che completano il kit di protezioni sottoscocca attorno alla carrozzeria. I gruppi ottici tondi ospitano anche i fari fendinebbia mentre gli specchietti retrovisori montano le luci di profondità. La carrozzeria è tinta secondo lo schema bicolore Polar Pearl Snowdrift/Terra Bronze Metallic ed il tetto apribile elettricamente è coperto da una tela, ma non disdegna le barre longitudinali per caricare l'attrezzatura sportiva. L'assetto è stato rialzato di 63 millimetri e i grossi cerchi in lega da 19 pollici vantano un design specifico per la Trail'ster e montano pneumatici invernali Pirelli Winter Carving Edge 245/45 R19. Completano il pacchetto di illuminazione esterna i fanali di coda a LED. L'abitacolo utilizza pelle marrone per i rivestimenti dei sedili e molti elementi vantano finiture in alluminio antiscivolo.

Kia eawd

Trazione integrale ibrida

Il cuore propulsivo della Kia Trail'ster concept è lo stesso quattro cilindri 1.6 litri turbo benzina presente sulla Kia Soul, che sull'inedito prototipo in mostra a Chicago offre 187 CV ed è abbinato ad un'unità elettrica asincrona a magnete permanente montata al retrotreno. Il motore a combustione interna aziona le ruote anteriori mentre la controparte elettrica si occupa delle ruote posteriori e porta la potenza complessiva ad oltre 220 CV. L'unità elettrica fornisce alla concept una trazione integrale chiamata e-AWD ed interviene solo quando è necessario l'utilizzo di tutte e quattro le ruote motrici o quando viene richiesta una maggiore potenza per effettuare partenze più rapide.

Kia Trailster

Quando non fornisce trazione, il motore elettrico funge da generatore utilizzando la funzione di frenata rigenerativa e contribuisce ad estendere l'autonomia. L'energia elettrica viene fornita da un pacco di batterie a ioni di litio da 1,2 kWh installata sotto il pianale. Tra le varie soluzioni mirate a ridurre i consumi va segnalato l'Hybrid Starter Generator, che immagazzina l'energia necessaria ad azionare il sistema Start&Stop senza incidere sulla batteria del motore elettrico ed un impianto di climatizzazione azionato da un compressore a corrente continua, che può essere utilizzato anche a motore spento. Il ricco pacchetto tecnico del SUV ibrido riduce di circa il 25% i consumi rispetto al modello di serie e getta le basi per una futura Soul ibrida.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views