0 CONDIVISIONI

Kia Venga, anteprima per il Salone di Francoforte

Kia ha deciso di far sul serio al Salone di Francoforte e dopo la Suv Sorento ecco la Venga, una MPV compatta pensata per l’Europa; nel mirino Opel Meriva e Citroen C3 Picasso.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Kia-Venga

La scadenza per la giornata inaugurale del Salone di Francoforte si fa sempre più vicina e aumentano quindi le segnalazioni e le anteprime dei modelli che debutteranno in occasione della kermesse tedesca. È la Kia Venga, una MPV (Multi Purpose Veichle) che la casa coreana sembra avere sviluppato appositamente per il mercato europeo; è infatti dalla fine degli anni novanta che questo particolare tipo di auto “tuttospazio” ha una sua nicchia in costante crescita nei nostri mercati.

La proposta Kia sembra davvero interessante, il design è quanto mai attuale anche se non porta con se novità in fatto di stile; ma è la storica strategia delle case orientali di proporre forme “facili da digerire”, che incontrano il numero maggiore di consensi a discapito dell'originalità. Dalla sua sicuramente gli spazi, per occupanti e bagagli, che si prospettano generosi. Riguardo l'abitabilità interna i responsabili coreani dichiarano, forse azzardando, che la Venga offre gli spazi di un'auto del segmento C nelle misure contenute di una segmento B.

La Kia Venga discende in maniera diretta dal prototipo che la casa coreana presentò alla passata edizione del Salone di Ginevra; in quell'occasione venne proposto il concept n.3, uno studio di minivan compatta che punta sulla versatilità e, come già accennato, su un design easy. Rispetto alla Kia Soul, la Venga si propone con maggiori spazi interni e con una maggiore praticità d'uso nel tempo libero per via della più agevole accessibilità dei vani di carico.

Sul fronte delle motorizzazioni le cilindrate dovrebbero comprendere una gamma abbastanza completa di propulsori da 1.4 e 1.6 litri, a gasolio e a benzina, con potenze comprese tra i 75 e i 115 cavalli.

Commercialmente la nuova Kia Venga aggredirà le fette di mercato di Opel Meriva e della recente Citroen C3 Picasso; dalla sua certamente la politica prezzi aggressiva Kia e il buon rapporto tra prezzo e dotazioni.

I tempi di commercializzazione non sono stati ancora dichiarati, ma la previsione vede l'inizio delle vendite nella prima metà del 2010; ovviamente maggiori dettagli saranno disponibili dopo la presentazione di Francoforte.

[Fonte: Carscoop]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views