37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’auto da record che traina l’aereo di linea più pesante al mondo

La casa di Stoccarda dimostra la potenza della Porsche Cayenne trainando un Airbus A380 da ben 285 tonnellate.
A cura di G. L.
37 CONDIVISIONI
Porsche Cayenne Turbo S traina Airbus A380
Porsche Cayenne Turbo S traina Airbus A380

Porsche e pista sono parole che spesso vanno insieme. Ma quando la Porsche in questione è una Cayenne Diesel S, il tracciato è una pista d’atterraggio dell’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi e c’è di mezzo un Airbus A380 della Air France le cose si fanno interessanti. Non si tratta di una delle tante sfide alla Top Gear ma dell’ingresso della Porsche Cayenne nel Guinness dei primati. Il suv prodotto dalla casa di Stoccarda è riuscito a trainare l’A380 per ben 42 metri grazie ai 385 cavalli e, soprattutto, ai poderosi 850 Nm di coppia generati dal V8 turbodiesel da 4,1 litri della Cayenne. Un risultato notevole, se si considera che con le sue 285 tonnellate di peso e una capienza massima di 853 passeggeri, l’A380 è l’aereo di linea più grande del mondo. Un gigante dei cielo lungo circa 73 metri.

L’impresa marchiata Porsche

Al volante della Cayenne entrata nel Guinness dei primati c’era Richard Payne, uno dei tecnici della filiale britannica di Porsche. Dopo aver dosato gentilmente l’acceleratore e aver rimorchiato l’A380, Payne è sceso dall’auto con un’espressione soddisfatta ed entusiasta, come quella sul volto dei tecnici e degli ingegneri che hanno assistito all’impresa. "Solitamente non arriviamo fino a questo punto per testare i limiti delle nostre auto", ha commentato Payne. In seguito la prova di traino è stata eseguita con successo anche dalla Porsche Cayenne Turbo S (l’auto nel video), la sorella a benzina della Cayenne Diesel S, dotata di più cavali, 570, ma anche di una coppia non altrettanto generosa di 800 Nm. Porsche ha tenuto a precisare che nessuno dei due suv ha riportato danni dopo aver compiuto l’impresa. Le auto hanno viaggiato da Londra a Parigi per poi fare ritorno nella capitale inglese “sulle proprie ruote”.

I record precedenti

Non è la prima volta che un’auto riesce in un’impresa del genere. Già nel 2007, una Volkswagen Touareg equipaggiata con un motore V10 TDI da 5 litri, capace di erogare 313 cavalli di potenza e 750 Nm di coppia massima, era riuscita a trainare per 150 metri un Boeing 747 presso l’aeroporto di Dunsfold, a 40 miglia da Londra, stabilendo il record mondiale per il carico più pesante mai trainato da un’auto di serie. Record poi battuto, nel 2013, da una Nissan Patrol con un Ilyushin Il-76 al rimorchio su una pista dell’aeroporto Sharia degli Emirati Arabi Uniti. Netta, però, la differenza tra i pesi trainati dalle auto: “solo” 155 tonnellate nel primo caso e 171 nel secondo. Nel caso della Touareg, inoltre, fu necessario rinforzare le sospensioni dell’auto e aggiungere una zavorra di 4,3 tonnellate per consentire agli pneumatici, gonfiati al doppio della pressione normale, di aderire correttamente al suolo.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views