8 CONDIVISIONI

L’auto di Fast&Furios va in pensione, la Viper fuori produzione

La Dodge ha deciso di mettere fine alla produzione del mitico modello: norme antinquinamento e difficoltà nelle vendite hanno decretato il declino di uno dei miti a stelle e strisce.
A cura di Matteo Vana
8 CONDIVISIONI

Uno dei miti americani è pronto per andare in pensione: si tratta della Dodge Viper, l'auto divenuta famosa anche grazie alle sue apparizioni nella saga di Fast&Furios, uno dei film cult per gli appassionati di cinema e motori. A decretare il suo progressivo calo sono state le norme antinquinamento e le difficoltà del mercato americano, ma la supercar a stelle e strisce non si è mai voluta piegare al compromesso, mantenendo inalterate le caratteristiche che ne hanno fatto una vera e propria icona.

Dodge Viper GT 2015

Pochi esemplari venduti, la Dodge dice basta

Motore esagerato e pochissimo spazio lasciato all'elettronica: sono questi i tratti distintivi dell'auto che, negli Stati Uniti, è riuscita a creare un vero e proprio genere definito "Street-Legal Race Car" diventando anche l'oggetto dei desideri di ogni tuner che si rispetti, sempre pronto ad incrementare le sue già elevate prestazioni o ad aggiungere particolari per renderle ancora più vistose e colorate. Vetture che, però, sono complicate da vendere, come evidenziano anche i dati: i numeri non sono mai stati entusiasmanti e così il gruppo Fca, al quale Dodge appartiene, ha deciso di stoppare la produzione a partire dal prossimo 31 agosto facendo mettendo così fine al sogno di molti americani.

Non ci sarà nessun nuovo modello, il canto del cigno della casa a stelle e strisce rimarrà la ACR che mette a disposizione ben 645 CV generati dal prodigioso propulsore V10 ed il vistoso body kit atto a garantire elevati livelli di deportanza. Una vera e propria auto da corsa, destinata ad essere l'ultima di una dinastia che ha fatto sognare migliaia di generazione ispirando anche varie pellicole che si sono avvalse del modello per girare scene entrate nell'immaginario collettivo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views