Adac mette alla prova la sicurezza di una vettura esclusiva. L'Allgemeiner Deutscher Automobil Club, il corrispettivo tedesco del nostro Automobile Club  Italia, ha effettuato un esperimento in collaborazione col magazine c't. La collaborazione ha dato vita un inedito crash test che ha coinvolto un'auto fatta interamente di Lego. Il modellino in questione è una Porsche 911 GT3 RS ed il risultato finale ha superato le aspettative dei tecnici Adac.

in foto: Il Crash Test della Porsche 911 GT3 RS fatta di Lego.

Modellino super realistico. Con oltre 2.700 pezzi, il kit della Porsche 911 GT3 RS non è particolarmente facile nell'assemblaggio. Il prezzo di 300 € e la dicitura 16+ indicano che si va ben oltre il semplice "gioco" ma si avvicina ad un tipo di modellismo più avanzato. Il modellino in scala 1:10 utilizza diversi mattoncini Lego e alcune componenti specifiche. La vettura monta cerchi in lega, ha impianto sterzante e cambio a doppia frizione completamente funzionante ed il caratteristico motore boxer 6 cilindri muove i cilindri allo stesso modo del propulsore reale. Una volta ricevuto il kit della Porsche di Lego, i tecnici Adac hanno predisposto un'area specifica per effettuare un crash test seguendo standard simili alle vetture reali.

porsche-911-legoin foto: La Porsche 911 di Lego.

Il crash test. L'impianto Adac nel 2016 ha messo alla prova 74 vetture e vanta un vasto bagaglio di esperienza nel settore. Il team ha organizzato un crash-test contro una barriera deformabile e ha generato un pattern di danni ad hoc per le auto di Lego. Dopo diverse ore di assemblaggio, la Porsche di Lego è stata lanciata ad una velocità di 46 Km/h contro la barriera. L'esito finale ha sorpreso gli ingegneri Adac: il telaio ha retto senza problemi all'impatto ed il grosso dei danni coinvolge le componenti esterne che si sono staccate ma non hanno subito alcun genere di danno fisico.