73 CONDIVISIONI

L’autobus che passa sopra le auto è un flop, in Cina è censura

Quattro mesi dopo la presentazione al pubblico, il bus è fermo in un garage di Qinhuangdao e sorvegliato da personale di sicurezza. I test di sviluppo hanno peggiorato la situazione del traffico, scatenando le proteste dei cittadini. Le ricerche su Baidu non mostrano risultati recenti o rilevanti, meno sottile il rifiuto su Weibo.
A cura di Valeria Aiello
73 CONDIVISIONI

Ricordate l’autobus costruito in Cina e capace di passare sopra le auto? Quest’estate il video della sua presentazione si era diffuso a macchia d’olio ma, quattro mesi dopo, il progetto del bus futuristico sembra essere stato abbandonato. Lungo 22 metri e capace di trasportare fino a 300 persone, era stato presentato come una soluzione al traffico delle aree urbane cinesi ma, nonostante il clamore, il bus resta inattivo nella città portuale di Qinhuangdao, dove avrebbe dovuto essere utilizzato per dei test su strada. Nine News riporta che l’autobus è fermo già da due mesi e che del personale di sicurezza è stato assunto per vigilare sul prototipo.

Il primo Transit Elevated Bus (Teb-1) / Zhao Naiyu
Il primo Transit Elevated Bus (Teb-1) / Zhao Naiyu

Teb-1 è un flop, in Cina è censura

Per i test di sviluppo, nella città sono state realizzate delle piste di prova che hanno costretto le auto a viaggiare in entrambe le direzioni sull’altra carreggiata, scatenando le proteste dei cittadini. “La strada è stretta e ovviamente il traffico il peggiora” lamenta uno dei tanti residenti alla Cnn. I collaudi avrebbero dovuto concludersi nel mese di agosto e le rotaie utilizzate per i test rimosse per ripristinare la strada, ma la Teb Technology, l’azienda dietro al progetto, secondo alcuni organi di stampa locali, verserebbe in difficoltà pesanti finanziare per aver promosso investimenti troppo ambiziosi. Negli uffici di Pechino, la maggior parte luci restano spente e uno dei dipendenti che ha chiesto di rimanere anonimo, ha parlato di “tagli”, dicendo che in questa situazione “la società non può fare nulla”. Altro segnale delle difficoltà è dato dai risultati delle ricerche on-line relative al progetto. Le ricerche “Teb”, “Teb-1” o “bus elevato” fatte su Baidu, il motore di ricerca più popolare in Cina e noto per collaborare con il governo centrale per censurare argomenti, non producono risultati rilevanti o recenti. La stessa ricerca ripetuta su Weibo, la versione cinese di Twitter, mostra un rifiuto ancora meno sottile: "Nel rispetto delle regolamentazioni, i risultati non possono essere mostrati". Dietro al bus, secondo un report del Global Times, ci sarebbero operazioni per fare cassa tramite un sistema di prestiti peer-to-peer.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views