in foto: Fiat Argo.

Il destino della Fiat Punto è ancora incerto ma dal Brasile emerge una nuova speranza. Mentre in Italia non si ha alcuna notizia riguardo la nuova generazione, il brand del Lingotto è pronto al lancio di una nuova compatta che presto sostituirà la Punto nel mercato brasiliano. La Argo è una compatta dal design chiaramente ispirato alla Tipo e al resto della gamma attuale. La nuova arrivata è parte integrante della strategia che punta a riportare Fiat al primo posto nelle vendite nel paese sudamericano.

Design ereditato dalla Tipo.

La Fiat Argo eredita dalla Tipo gran parte del design, a partire dal frontale con la caratteristica calandra e gli ampi gruppi ottici con fari a LED. Le prime foto mostrano la variante hatchback 5 porte ma la gamma potrebbe comprendere anche una berlina 4 porte. La Argo sarà prodotta nello stabilimento FCA di Betim, nello stato di Minais Gerais e la commercializzazione è prevista in differenti zone del Sud America e si ipotizza un approdo anche in India. Non sono state fornite informazioni riguardo ad un eventuale arrivo in Europa: l’operazione risulterebbe vitale per sostituire la ormai anziana Fiat Punto.

fiat-argo-puntoin foto: La Fiat Argo potrebbe sostituire la Punto.

Nuovi motori.

Dal punto di vista meccanico, la vettura potrebbe adottare i nuovi motori modulari FireFly: si tratta di due motori benzina 3 e 4 cilindri, rispettivamente 1,0 litri da 77 CV e 1,3 litri da 109 CV. I due propulsori possono essere alimentati anche ad etanolo e saranno prodotti nello stesso stabilimento di Betim. Questa nuova famiglia di motori presto potrebbe sostituire i vecchi Fire e risulterebbero molto più facili da produrre grazie alla loro natura modulare. Inoltre sono dotati di un'architettura che li rende particolarmente efficienti e leggeri, un importante vantaggio che si traduce in consumi inferiori ed emissioni nocive limitate.