23 CONDIVISIONI

L500 R HYmotion, il futuro delle corse secondo Peugeot

Forme affusolate, due motori elettrici e uno a benzina: un bolide da 500 Cv e capace di scattare da 0 a 100km/h in appena 2,5 secondi. Ecco La concept car della casa francese, omaggio ai 100 anni dalla vittoria della storica L45 alla 500 Miglia di Indianapolis.
A cura di Matteo Vana
23 CONDIVISIONI

Lunghissima e schiacciata a terra, una sportiva progettata per essere tutt'uno con il pilota e amplificare così la sensazione di guida: è questa la visione del futuro motoristico di Peugeot che ha presentato il prototipo L500 R HYbrid, omaggio alla storica L45 che nel 1916, guidata da Dario Resta, vinse la 500 Miglia di Indianapolis.

500 Cv per lanciarsi nel futuro

Alimentata da un motore benzina 1.6 Thp da 270 CV affiancato da due propulsori elettrici – uno all'anteriore e uno al posteriore da 115 CV ognuno -, la futuristica creatura del casa del leone sarà in grado di accelerare da o a 100km/h in 2,5 secondi e arrivare ai 1000 metri in 19 secondi grazie ai 500 Cv e 730 Nm di coppia massima. Una vettura estrema, senza compromessi che unisce potenza e aerodinamicità, il mix perfetto per raggiungere velocità considerevoli. Caratterizzata da un muso imponente e dai colori blu, rosso e nero, proprio come la vettura che vinse la gara nel 1916, la Peugeot L500 R Hybrid presenta un abitacolo posizionato molto indietro, quasi a ridosso dell'asse posteriore che termina con una coda sporgente e le luci posteriori ad artiglio.

Peugeot L500 R HYbrid
Peugeot L500 R HYbrid

L'abitacolo, concepito come una capsula galleggiante, non presenta la classica strumentazione, ma le informazioni vengono proiettate attraverso ologrammi nello spazio visivo del pilota; un'estrema evoluzione del sistema i-Cockpit già presente sulle vetture francesi. Per fornire informazioni utili al conducente è presente anche un casco con realtà aumentata dotato di auricolare attraverso il quale un co-pilota virtuale può dare consigli. Dal passato della 500 Miglia di Indianapolis al futuro del mondo delle corse, la casa francese è pronta a seguire le proprie orme.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views