in foto: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio "Auto Dell'anno 2016" secondo Top Gear.

Il fascino delle Alfa Romeo colpisce ancora. La nota rivista britannica Top Gear ha eletto la berlina ad alte prestazioni Giulia Quadrifoglio "Auto dell'Anno 2016". Il riconoscimento arriva dopo una serie di votazioni che, per la prima volta, unisce il parere della stampa a quello del pubblico. Secondo il team della rivista BBC la Giulia è "una vettura moderna e innovativa, ma con una selling proposition molto semplice, basata principalmente su motori, handling e bellezza. Queste sono le caratteristiche che desideriamo da ogni vettura Alfa Romeo. E la Giulia va anche oltre”.

Le Alfa Romeo sono auto molto apprezzate in tutto il mondo e la Giulia Quadrifoglio ha segnato il ritorno del brand di Arese nel segmento delle berline sportive. La vettura è equipaggiata con un grintoso motore V6 bi-turbo benzina completamente in alluminio capace di erogare 510 CV e 600 Nm. Il cambio automatico ZF a 8 rapporti riduce i tempi di cambiata a soli 150 millesecondi quando è selezionata la modalità Race dal selettore DNA.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglioin foto: La Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio monta un potente V6 bi–turbo da 510 CV.

Il sistema Alfa Chassis Domain Control gestisce l'intero assetto della vettura e aiuta il pilota a spingere al limite la Giulia Quadrifoglio. Il peso è stato ottimizzato utilizzando differenti componenti in fibra di carbonio, tra cui gran parte della carrozzeria e le appendici aerodinamiche. La ricca dotazione di serie può essere arricchita dai sedili Sparco con guscio in fibra di carbonio e i dischi freno carboceramici. La gamma Giulia fornisce numerosi sistemi di assistenza attiva, tra cui Forward Collision Warning, Autonomous Emergency Brake e Lane Departure Warning. Tali sistemi, insieme all'intenso studio sulla sicurezza, ha permesso alla vettura di ottenere le ambite 5 stelle Euro NCAP.