19 CONDIVISIONI
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Skoda fino a 250 Km/h con la nuova Octavia RS 245

Skoda aggiorna la gamma presentando la nuova variante sportiva della sua berlina. La Octavia RS 245 riceve un upgrade del motore 2.0 TSI che ne migliora le prestazioni. In anteprima al Salone di Ginevra 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
19 CONDIVISIONI

Il brand boemo amplia la gamma puntando ad un nuovo modello sportivo. La Skoda Octavia si migliora ancora ed ottiene un importante upgrade con la nuova variante RS 245. La vettura andrà ad occupare il top della gamma. L'eccellente pacchetto meccanico viene ulteriormente ottimizzato per fornire le massima prestazioni. Nonostante la configurazione sportiva, la Skoda Octavia non rinuncia alle soluzioni "Simply Clever" mirate a migliorare la vita a bordo e riceve una ricca dotazione anche in ambito infotainment. L'anteprima ufficiale è prevista per il Salone di Ginevra 2017.

Esterni più aggressivi per la Skoda Octavia RS 245

Skoda Octavia RS 245
La dotazione della Skoda Octavia RS 245 comprende i fari full-LED.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La carrozzeria della Skoda Octavia RS 245 riceve un body-kit ricco di dettagli esclusivi. Le finiture puntano principalmente al nero, come la griglia maggiorata della calandra. Anche le prese d'aria inferiori risultano più ampie e sono coperte da una griglia a nido d'ape. Il nuovo paraurti risulta più massiccio e rende il corpo vettura più muscoloso. Il nero lucido copre differenti dettagli, come le lamelle della calandra. Per i gruppi ottici si è fatto ricorso ad un kit di illuminazione full-LED con tecnologia adattiva AFS, il tutto fornito di serie. Anche le luci fendinebbia, i fanali di coda e le luci di targa sono a LED. Al retrotreno appare uno spoiler che migliora la resa aerodinamica della vettura. La RS 245 monta un impianto di scarico specifico ottimizzato per fornire un suond poderoso.

Interni e dotazioni della Skoda Octavia RS 245

Skoda Octavia RS245
Visuale posteriore della Skoda Octavia RS 245.

Il tema "dark" degli esterni è ripreso anche nell'abitacolo della Skoda Octavia RS 245. Gli interni prevedono sedili sportivi neri con fianchetti maggiorati e poggiatesta integrati. Le sedute sono rivestite in Alcantara. Il logo RS compare sulle cinture di sicurezza anteriori e sui pannelli porta. Il volante sportivo in pelle traforata può dotare le palette del cambio, se si sceglie il DSG. L'illuminazione ambientale a LED offre la scelta tra 10 colorazioni. Il listino offre la scelta tra i sistemi di infotainment Bolero, Amundsen e Columbus con schermi touch capacitivi. Il top di gamma Columbus utilizza uno schermo da 9,2 pollici e può dotare il modulo opzionale LTE con hotspot Wi-Fi. La connettività di rete garantisce l'accesso a numerose funzioni remote da smartphone. Non mancano le tipiche soluzioni "Simply Clever", come il portabottiglie nella console centrale e la torcia ricaricabile a LED integrata nel bagagliaio della variante Wagon.

Potente motore turbo benzina per la Skoda Octavia RS 245

Skoda Octavia RS
Più potenza per la Skoda Octavia RS 245.

Sotto al cofano della Skoda Octavia RS 245 rugge un 2.0 turbo benzina. Il quattro cilindri TSI si migliora di 15 CV rispetto al modello uscente e la potenza tocca quota 245 CV. La coppia cresce a 370 Nm ed è disponibile tra 1.600 e 4.300 giri/minuto. Il propulsore può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti un automatico DSG a 7 marce. Con questo upgrade, la Skoda Octavia RS 245 scatta da 0 a 100 Km/h in 6,6 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. La vettura è dotata di serie di un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico VAQ.

19 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views