39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fiat Tipo: news, foto, video, prezzi e recensione

La fedele alleata del Commissario Montalbano, la mitica Fiat Tipo grigia

L’auto del commissario più popolare della tv è proprio un vecchio modello della casa italiana: la produzione ha usato vari modelli per le riprese, ma quello che non cambia sono il colore e il fascino che esercita sui telespettatori.
A cura di Matteo Vana
39 CONDIVISIONI
Luca Zingaretti - Getty Images
Luca Zingaretti – Getty Images
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quelli del cinema e delle auto sono due mondi che sembrano nati per interagire tra loro: sia sul grande che sul piccolo schermo, infatti, sono tantissimi i personaggi che hanno legato il loro nome a una automobile. I casi più rilevanti si verificano nell'eterna lotta tra guardie e ladri: se da una parte la mente corre subito a Diabolik e alla sua Jaguar dai mille congegni, dall'altra è impossibile non ricordare la Peugeot del tenente Colombo o la Gran Torino di Starsky &Hutch. A questa categoria appartiene senza dubbio il binomio Montalbano-Fiat Tipo.

Una fedele alleata

Salvo Montalbano è uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico: nato dalla penna dello scrittore Antonio Camilleri, il commissario si muove nell'immaginaria cittadina di Vigàta dove si trova ad affrontare casi di ogni genere. A seguirlo in ogni sua avventura è una Fiat Tipo grigia: un vero e proprio marchio distintivo che, in tutte le stagioni della serie, non lo ha mai abbandonato nonostante il passare del tempo e qualche ammaccatura. La vettura in questione non è sempre la stessa, la produzione ha usato vari allestimenti con diversi motori – dal 1.1 Fire al 1.9 Td – e in alcuni episodi si presentava addirittura con il tetto apribile oppure i deflettori di plastica ai finestrini.

Immagine

Il mito della targa

Quello che non cambia, però, è il suo colore grigio. La macchina accompagna il commissario in sopralluoghi, pedinamenti, inseguimenti, appostamenti e non solo mantenendo intatto il suo fascino anche di fronte a modelli più nuovi e potenti. Una vera e propria icona, capace di ritagliarsi il proprio spazio a fianco del protagonista diventando essa stessa un personaggio della serie televisiva. Ad alimentare il mito anche la storia sulla sua targa, AK 696 FW, in realtà appartenuta a una Fiat Ulysse di Campobasso demolita ormai da qualche anno, ma diventata ormai quella ufficiale del commissario Montalbano.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views