103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ferrari 458 Italia alla conquista della Cina

La Rossa, guidata da Fabio Baroni, tenterà di entrare nel Guinness dei primati. Per farlo sfiderà la Tianmen Mountain Road, 11 km e 99 tornanti a oltre 1.800 metri di altezza senza nessun tipo di protezione o guardrail, definita non a caso “la strada più pericolosa del mondo”.
A cura di Matteo Vana
103 CONDIVISIONI

Lanciarsi a folle velocità su una strada piena di tornanti, è questa la nuova sfida di Fabio Barone. Il presidente del club Ferrari Passione Rossa proverà a stabilire il China Speed World Record, ossia il record di velocità su strada. Per farlo ha scelto una Ferrari 458 Italia studiata appositamente per l'evento e presentata durante la manifestazione Supercar Roma Auto Show. Una vettura progettata per sfidare il tempo e alleggerita che sfreccerà sulla Tianmen Mountain Road, definita “la strada più pericolosa del mondo”.

Ferrari 458 Italia China Speed World Record
Ferrari 458 Italia China Speed World Record

La strada più pericolosa del mondo

Situata nella regione dello Hunan nell’entroterra della Cina, la strada è lunga complessivamente 11 Km ed è formata da 99 tornanti a oltre 1.800 metri di altezza senza nessun tipo di protezione o guardrail, novantanove curve che conducono all’incredibile ‘Porta del Paradiso’, un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso, e che è situato nella montagna sacra. Fabio Baroni non è nuovo a questo tipo di imprese: già lo scorso anno, infatti, l'appassionato romano si è cimentato in un'altra prova estrema percorrendo la Transfagarasan, la strada immersa nei Carpazi e definita “la più bella del mondo", in soli 9′ 13″ 442 raggiungendo due primati mondiali, miglior tempo in assoluto e crono più veloce per la categoria Supercar.  L’intero tragitto, un tratto di 90 km ad un’altezza di 12.850 metri chiuso al traffico con ripidi dislivelli, tratti esposti a venti anche molto forti e curve a gomito, che si affacciano sullo strapiombo, è stato percorso con una media di oltre 83 km/h. Una sfida ai limiti dell'impossibile che prenderà il via il prossimo settembre. L'equipe di Baroni, insieme al presidente del club Ferrari Passione Rossa, arriveranno sul luogo una settimana prima dell'evento per prendere confidenza con il territorio e studiare bene il tracciato, poi ci sarà il via a quella che può essere considerata una vera e propria impresa.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views