46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ferrari da 10.000 euro è bianca e non puoi guidarla

C’è chi può permettersi una hypercar e chi si accontenta di un modellino. In questo caso la riproduzione in scala costa quanto un’utilitaria ed è una LaFerrari Aperta curata in ogni singolo dettaglio.
A cura di Pietro Ginechesi
46 CONDIVISIONI

La Ferrari è l'auto dei sogni di molti appassionati ma, come molti oggetti del desiderio, è quasi irraggiungibile. Collezionare supercar è molto difficile soprattutto dal punto di vista economico e c'è chi si accontenta di un modellino in scala. Il mercato sa proporre diverse repliche ufficiali e spesso, alcune di queste, vengono proposte a cifre incredibili. Amalgam è un'azienda inglese che si occupa di riproduzioni in scala di altissimo livello, con un livello di dettagli pari al modello originale. L'ultima loro creazione è un modello 1:8 della LaFerrari Aperta, la spettacolare roadster ibrida di Maranello. Il prezzo per questo piccolo gioiellino è di 10.485 €.

Ricca di dettagli. Il lavoro di Amalgam si è basato sulle ricostruzioni grafiche ufficiali fornite da Ferrari. Il modellino è perfettamente proporzionato 1:8 e ogni singolo elemento ha misure pari alla vettura reale. Per essere quanto più fedele possibile, la riproduzione della LaFerrari Aperta ha portiere e cofano posteriore apribili, oltre all'alettone estraibile. Per quanto riguarda i materiali, è stato fatto ampio utilizzo della fibra di carbonio, della resina di poliuretano e dell'acciaio inossidabile. La carrozzeria è tinta con le vernici ufficiali provenienti direttamente dal quartier generale di Maranello.

ferrari-laferrari-aperta-amalgam
LaFerrari Aperta 1:8 by Amalgam.

Incredibile lavoro artigianale. Il lavoro di Amalgam richiede circa 3.600 ore di progettazione e ogni esemplare è realizzato in maniera artigianale attraverso un processo lungo circa 400 ore. La lavorazione comprende operazioni di altissima precisione, tra cui la cucitura dei rivestimenti interni ed il taglio della radica per le finiture dell'abitacolo. Giovedì 7 settembre sarà battuto all'asta un esemplare unico tinto in Bianco Italia, questo pezzo viene venduto all'interno di una teca realizzata ad hoc per la vettura, l'operazione sarà affidata alla nota casa d'aste RM Sotheby’s. Il resto degli esemplari può essere tinto in Nero Daytona o Rosso Corsa ed eventuali personalizzazioni, quali colorazioni differenti per interni o pinze freni, fanno salire il prezzo a 11.615 €.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views