162 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ferrari di Magnum P.I. venduta all’asta per 171mila euro

L’esemplare, battuto in un’asta organizzata da Bonhmas, è una Ferrari 308 GTS del 1984 e fu uno dei mezzi guidati da Tom Selleck nelle celebre serie televisiva degli anni ’80.
A cura di Matteo Vana
162 CONDIVISIONI
La Ferrari 308 utilizzata in Magnum P.I. - Foto Bonhams
La Ferrari 308 utilizzata in Magnum P.I. – Foto Bonhams

Un pezzo di storia del cinema è stato battuto all'asta: si tratta della Ferrari 308 GTS utilizzata da Tom Selleck nel telefilm Magnum P.I., la mitica serie andata in onda negli anni '80 in cui l'attore americano vestiva i panni di un investigatore privato residente alle Hawaii. Cinema e motori è uno di quei binomi sempre attuali, tanti i modelli entrati nell'immaginario collettivo grazie alla loro comparsa sullo schermo; la Rossa in questione non fa eccezione tanto da essere ricordata più per la presenza nel telefilm che per le prestazioni.

171mila euro per guidare un'icona del cinema

La vettura è uno degli esemplari utilizzati per le riprese: il basso chilometraggio dell'auto, appena 58.000 chilometri, indica che è stata utilizzata per le scene meno pericolose: un dato che, unito al prestigio conferitole dall'essere apparsa in una delle serie più famose di sempre, l'ha resa ancora più appetibile tanto da far alzare il prezzo fino alla cifra di 171.000 euro. Progettata da Pininfarina e costruita da Scaglietti, la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole del 1984 può contare sulla spinta di un motore V8 da 3.0 litri di cilindrata, dal quale scaturiscono 232 CV di potenza. La vettura, con il passare degli anni, divenne una vera e propria icona tanto che, nel 2004, si aggiudicò il quinto posto nella speciale classifica delle auto più belle degli anni '70.

Per le riprese la produzione della serie si rivolse direttamente alla filiale statunitense del Cavallino chiedendo 5 esemplari da utilizzare durante le riprese: una volta terminate, la Ferrari riacquistò il mezzo rivendendolo a una collezionista statunitense che la custodì gelosamente prima di rivenderla. La carrozzeria non presenta graffi e il colore Rosso Corsa, tipico delle Ferrari di quegli anni, si è mantenuto perfettamente. Inoltre gli interni sono stati rimessi a nuovo partendo dai pezzi originali e l'impianto di scarico è stato rivisto.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views