La Ferrari sostituisce il cambio, Raikkonen penalizzato di 5 posizioni in griglia
La sfortuna continua ad accanirsi sulla Ferrari: dopo Sebastian Vettel, che sarà costretto a scontare una penalizzazione di 3 posizioni per l'incidente provocato in Malesia, anche Kimi Raikkonen si vede retrocesso sullo schieramento di partenza. Per il finlandese è necessaria la sostituzione del cambio, inevitabile la penalizzazione di 5 posizioni sullo schieramento di partenza. La seconda fila, ora, appartiene interamente alla Red Bull.
Cambio traditore
Vanificato così il terzo posto ottenuto in qualifica a soli 3 decimi del poleman Nico Rosberg. Già alla fine della qualifica i meccanici della Ferrari avevano iniziato a lavorare sulla SF16-H del pilota finnico: all'inizio si era pensato ad un controllo alla power unit, poi, quando sono apparsi anche i commissari della Fia si è capito che il problema era più grave e che riguardava il cambio. I tecnici hanno lavorato fino a notte fonda per cercare di risolvere il problema senza sostituire la trasmissione, ma alla fine si sono dovuti arrendere costringendo così Kimi Raikkonen a scattare dall‘ottava posizione.
Ennesima penalizzazione per la Rossa
Controlli anche sulla vettura di Sebastian Vettel, ma in questo caso la verifica non ha evidenziato problemi. Non è la prima volta che la Ferrari si trova costretta a sostituire il cambio: già a Montecarlo Kimi Raikkonen fu costretto a scontare una penalizzazione per lo stesso motivo mentre il compagno di squadra Sebastian Vettel vide vanificata la sua qualifica sia a Silverstone che in Austria. Il Gran Premio di Suzuka inizia subito in salita per il Cavallino che ora è chiamato, per l'ennesima volta, a rimontare. Una stagione maledetta, a Maranello non vedono l'ora di metterla alle spalle.