video suggerito
video suggerito

La Ferrari sostituisce il cambio, Raikkonen penalizzato di 5 posizioni in griglia

Problemi per la SF16-H del finlandese che è stato costretto a sostituire il cambio, vanificando così l’ottimo terzo tempo fatto registrare ieri. Raikkonen, così, sarà costretto a partire dall’ottava posizione.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI
Kimi Raikkonen - Getty Images
Kimi Raikkonen – Getty Images

La sfortuna continua ad accanirsi sulla Ferrari: dopo Sebastian Vettel, che sarà costretto a scontare una penalizzazione di 3 posizioni per l'incidente provocato in Malesia, anche Kimi Raikkonen si vede retrocesso sullo schieramento di partenza. Per il finlandese è necessaria la sostituzione del cambio, inevitabile la penalizzazione di 5 posizioni sullo schieramento di partenza. La seconda fila, ora, appartiene interamente alla Red Bull.

Cambio traditore

Vanificato così il terzo posto ottenuto in qualifica a soli 3 decimi del poleman Nico Rosberg. Già alla fine della qualifica i meccanici della Ferrari avevano iniziato a lavorare sulla SF16-H del pilota finnico: all'inizio si era pensato ad un controllo alla power unit, poi, quando sono apparsi anche i commissari della Fia si è capito che il problema era più grave e che riguardava il cambio. I tecnici hanno lavorato fino a notte fonda per cercare di risolvere il problema senza sostituire la trasmissione, ma alla fine si sono dovuti arrendere costringendo così Kimi Raikkonen a scattare dall‘ottava posizione.

Ennesima penalizzazione per la Rossa

Controlli anche sulla vettura di Sebastian Vettel, ma in questo caso la verifica non ha evidenziato problemi. Non è la prima volta che la Ferrari si trova costretta a sostituire il cambio: già a Montecarlo Kimi Raikkonen fu costretto a scontare una penalizzazione per lo stesso motivo mentre il compagno di squadra Sebastian Vettel vide vanificata la sua qualifica sia a Silverstone che in Austria. Il Gran Premio di Suzuka inizia subito in salita per il Cavallino che ora è chiamato, per l'ennesima volta, a rimontare. Una stagione maledetta, a Maranello non vedono l'ora di metterla alle spalle.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views