687 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lamborghini Huracán passa alla trazione posteriore con la nuova LP580-2

La coupé di Sant’Agata Bolognese si presenta con una variante a due ruote motrici. La Lamborghini Huracán LP580-2 risulta più leggera ed è indirizzata ai puristi della guida ad alte prestazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
687 CONDIVISIONI
Lamborghini Huracán LP580-2

Lamborghini strizza un occhio ai puristi della guida e lancia una versione a due ruote motrici della supercar con motore V10. La nuova Lamborghini Huracán LP580-2 viene dotata della trazione posteriore e promette ottime prestazioni in pista in virtù di un setup specifico. La vettura è stata presentata al Salone di Los Angeles viene posta alla base del listino con un prezzo di partenza di 150.000 € (tasse escluse).

Piccoli ritocchi fuori
Assetto rivisto
Foto

Piccoli ritocchi fuori

Esteticamente la Lamborghini Huracán LP580-2 differisce dalla variante a quattro ruote motrici adottando un pacchetto aerodinamico che favorisce il carico alle alte velocità e rende la vettura più stabile in curva. Il Centro Stile ha gestito al meglio il compromesso tra stile e tecnica ridisegnando il paraurti anteriore, ora dotato di due prese d'aria laterali più ampie ed un muso più tendente al basso. La nuova conformazione dello spoiler al retrotreno ed il diffusore di coda rendono superfluo l'utilizzo di appendici aerodinamiche attive. Le ruote utilizzano cerchi da 19 pollici Kari con pneumatici Pirelli Pzero realizzati in esclusiva per questo modello. L'impianto frenante abbandona il carboceramico e monta dischi in acciaio e pinze in alluminio, al fine di ottenere un significativo calo di peso ed una maggiore efficienza termica.

Lamborghini Huracán 2WD

Assetto rivisto

Dal punto di vista meccanico, la Lamborghini Huracán a trazione posteriore utilizza lo stesso propulsore V10 5.2 litri della LP610-4 in una versione depotenziata a 580 CV e 540 Nm di coppia massima. Di serie è presente il cambio automatico a sette rapporti Lamborghini Doppia Frizione. L'assetto è stato irrigidito per migliorare la precisione dello sterzo ed il selettore di guida ANIMA utilizza configurazioni completamente ricalibrate per la LP580-2. Il nuovo pacchetto risulta 33 Kg più leggero rispetto alla quattro ruote motrici, in quanto risulta sprovvista del differenziale anteriore e pesa 1.389 Kg, ripartiti nel rapporto 40:60 tra asse anteriore e posteriore. Il depotenziamento non incide eccessivamente sulle prestazioni e la Lamborghini Huracán LP580-2 vanta un rispetto tempo di 3,4 per effettuare lo sprint 0-100 Km/h ed una velocità massima di 320 Km/h.

687 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views