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La Lamborghini Huracán si prepara a gareggiare con la versione GT3 (FOTO)

La nuova arrivata di casa Lamborghini è pronta a dominare la Blancpain Endurance Series. La Lamborghini Huracán vanta un pacchetto meccanico di alto livello, in combinazione ad un telaio sviluppato in collaborazione con Dallara.
A cura di Pietro Ginechesi
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Lamborghini Huracan GT3

Automobili Lamborghini – Squadra Corse ufficializza il suo ingresso nei campionati GT presentando la nuova Huracán GT3. La vettura gareggerà nella Blancpain Endurance Series con la scuderia austriaca Grasser Racing Team. La ciurma sarà composta da Fabio Babini, Adrian Zaugg e Mirko Bortolotti per la prima auto mentre i tre giovani dello Young Drivers Program Giovanni Venturini, Jeroen Mul e Andrew Palmer guideranno la seconda macchina. I piloti migliori del campionato monomarca SuperTrofeo 2014 Edoardo Piscopo e Milos Pavlovic si occuperanno dei test mirati allo sviluppo. Forte della sponsorizzazione dell'azienda petrolifera indonesiana Pertamina, Lamborghini punta a raggiungere ottimi risultati già al primo anno nel mondo delle competizioni. Durante l'annata 2015 saranno prodotti 25 esemplari della Huracán GT3 in vendita al prezzo di 369.000 € (tasse escluse), con le prime consegne previste per il mese di ottobre in modo da poter partecipare alle numerose competizioni GT già durante la stagione 2016.

Aerodinamica e leggera
Meccanica da competizione
Foto

Aerodinamica e leggera

L'intero pacchetto aerodinamico della Lamborghini Huracán GT3 è stato sviluppato in collaborazione con la Dallara Engineering, che ha donato alla vettura una carrozzeria estremamente leggera ed in linea con le rigide normative di sicurezza FIA. Il telaio ibrido si avvale della combinazione di alluminio e carbonio e monta un roll-bar a gabbia che comprende l'abitacolo ed il retrotreno dell'auto. La carrozzeria è composta da pannelli in materiale composito dalla facile rimozione, in modo da accelerare le operazioni di manutenzione e riparazione. Il corpo vettura è stato adeguato alle nuove esigenze aerodinamiche per spingere al massimo in pista e all'anteriore è stato installato un radiatore. Al retrotreno è stato installato un grosso alettone completamente regolabile ed in basso trova posto il diffusore di coda, che completa il pacchetto aerodinamico del fondo vettura. Il primo esemplare peso 1.230 Kg con una ripartizione dei pesi 42:58 tra anteriore e posteriore, ma i dati definitivi saranno delineati dagli adeguamenti di peso e potenza applicati dalla FIA. Il tetto monta un pannello estraibile chiamato Roof Hatch, che permette l'estrazione del pilota dalla zona superiore della vettura facilitando le operazioni di soccorso in caso di incidente. L'abitacolo presenta sedile in carbonio con cinture di sicurezza a sei punti OMP, pedaliera regolabile e volante multifunzione con manettini per regolare il Traction Control e la ripartizione della forza frenante. Il serbatoio da 120 litri è fornito dalla FIA ed appartiene alle specifiche FT3, mentre le luci a LED dei gruppi ottici sono derivate dalla Lamborghini Huracán stradale.

Lamborghini Huracan Da Corsa

Meccanica da competizione

Il grosso propulsore V10 5.2 litri aspirato ad iniezione diretta è derivato dalla versione stradale ed è fissato al telaio con barre di fissaggio rigide. L'adeguamento al regolamento FIA ha richiesto un downgrade del motore e la Lamborghini Huracán GT3 dispone di 570 CV, contro i 610 della stradale. La trazione posteriore è affidata ad un cambio sequenziale a sei rapporti Hör con attuatori pneumatici Megaline, in abbinamento ad una frizione a triplo disco a secco. La centralina Bosch Motorsport gestisce l'iniezione elettronica, il cambio, il sistema antispin e restituisce tutti i dati fondamentali al pilota tramite lo schermo TFT di fronte al pilota. L'impianto frenante utilizza pinze a sei pistoncini all'anteriore e quattro al posteriore, i dischi in acciaio (obbligatori da regolamento) misurano rispettivamente 380×34 e 355×32 mm e sono gestiti dall'ABS Bosch secondo 12 modalità selezionabili dal manettino sul volante. Le sospensioni a doppio quadrilatero montano ammortizzatori Ohlins mentre le ruote utilizzano pneumatici Pirelli 315/680 all’anteriore e 325/705 al posteriore. Inoltre la vettura è dotata di impianto di sollevamento pneumatico.

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