50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Mercedes di John Lennon va all’asta, vale 3 milioni di euro

La vettura sarà battuta al Worldwide Auctioneers di Scootsdale, in Arizona. Con la classica guida a destra, carrozzeria blu notte e finiture cromate verrà venduta insieme ai documenti originali che indicano come indirizzo 23 Albermarle, Londra, quello cui i Beatles facevano riferimento prima del trasferimento in Savile Row.
A cura di Matteo Vana
50 CONDIVISIONI
La Mercedes-Benz 250 SL Roadster di John Lennon - Foto Facebook @worldwideauctioneers
La Mercedes-Benz 250 SL Roadster di John Lennon – Foto Facebook @worldwideauctioneers

I Beatles e le auto, due passioni che non conoscono confini. Sono tantissimi i fan dei ragazzi di Liverpool disposti a tutto per avere un cimelio appartenuto a uno dei Magic Four e grazie all'asta che andrà in scena al Worldwide Auctioneers di Scootsdale, in Arizona, un fortunato potrà coronare il suo sogno. Negli Stati Uniti, infatti, sarà battuta la Mercedes-Benz 230SL Roadster appartenuta a John Lennon: il valore stimato è di circa 3 milioni di euro.

La vettura è una delle quattro appartenute al cantante

L'auto è una delle quattro possedute dal cantante e faceva parte della collezione dell'artista, ucciso dal fan Mark David Chapman nel 1980. Ad attestarlo ci sono i documenti originali della vettura che attestano la proprietà di Lennon e indicano come indirizzo 23 Albermarle, Londra, quello cui i Beatles facevano riferimento prima del trasferimento in Savile Row. A mettere all'asta la vettura sarà John Kruse che ha rivelato: "John Lennon non era un amante delle auto, aveva ordinato ed acquistato quest’auto per i suoi gusti ma non aveva molte auto di sua proprietà". La storia dell'automobile è stata ricostruita dalla casa d'asta: Lennon l'avrebbe venduta a una coppia che poi l'avrebbe a sua volta ceduta a un concessionario del Kent. Da lì l'auto sarebbe arrivata in Florida, acquistata da un appassionato che l'avrebbe poi venduta a un museo dove è stata per 17 anni.

Presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1967, la Mercedes-Benz 230SL Roadster attirò gli sguardi di molti tra cui proprio John Lennon. L'auto venne consegnata in Inghilterra con la classica guida a destra, cambio automatico Bosch a quattro velocità e 170 Cv di potenza. Il modello in questione presenta una carrozzeria blu notte e finiture cromate: completamente restaurata, interni grigi a contrasto con la carrozzeria compresi, adesso è pronta per essere venduta all'asta ad un valore, assicurano gli esperti, vicino ai 3 milioni di dollari.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views