La nuova Kia Rio punta sul design per stupire al Salone di Parigi
Un cambio di look in vista del prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre), la nuova Kia Rio è pronta per imporsi nell'affollato segmento B. La compatta coreana punta molto sul design, sia esterno che all'interno dell'abitacolo, frutto della collaborazione tra i centri di stile situati in Germania e in California; evidente la voglia di mantenere una certa continuità con il modello precedente. Leggermente riviste le dimensioni: la nuova Kia Rio, infatti, ora misura 4,06 metri in lunghezza guadagnando 1 cm rispetto al passato e si allarga di 5 mm mentre l'altezza da terra si riduce di 5 mm. Caratteristica la griglia, elemento irrinunciabile per il marchio coreano, punto di chiusura del cofano lungo e orizzontale, ma l'elemento che meglio identifica la vettura è la linea di cintura ad andamento orizzontale che collega idealmente i gruppi ottici anteriori a quelli posteriori.
In Italia nei primi mesi del 2017
I cambiamenti non riguardano solo l'estetica, ma anche gli interni, rivisitati per garantire un salto ulteriore verso l'alto sia in termini di praticità che di qualità dei materiali. La consolle è dominata da uno schermo centrale munito di tablet che ospita l'infotainment su schermo touch ad alta definizione; la strumentazione ora risulta più pulita e improntata a una migliore ergonomia grazie alla scelta di ridurre il numero di tasti presenti. A completare l'allestimento interno i materiali, ora più ricercati e solidi. La nuova Kia Rio, dopo essersi svelata ai fan, che potranno toccarla con mano al Salone di Parigi, inizierà ad essere prodotta entro la fine dell'anno e sarà disponibile nelle concessionarie nei primi mesi del 2017.