30 CONDIVISIONI

La politica contro le auto benzina e diesel: “Vietarle entro il 2030, inquinano troppo”

Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, ha dichiarato: “I limiti di legge in particolare sulle PM 2,5 non tutelano la salute. Non è utopia mettere al bando motori diesel e benzina per avere in circolazione auto 100% pulite”.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
Auto inquinamento

Le auto alimentate a benzina o gasolio sono ovviamente più inquinanti rispetto ai veicoli di ultima generazione che possono sfruttare la tecnologia ibrida oppure la propulsione elettrica: in molti paesi europei il processo per eliminare le auto che sfruttano i tradizionali sistemi di alimentazione è già avviato, in Norvegia addirittura il 37% dei veicoli circolanti è elettrico, ma in Italia sembra ancora non essere partito il processo di rinnovamento.

Vietare le auto tradizionali entro i prossimi 13 anni

A cercare di smuovere la situazione è intervenuto Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, che dopo la pubblicazione dello studio del New England Journal of medicine sugli effetti del particolato sulla popolazione ha dichiarato: "Lo studio conferma che i limiti di legge in particolare sulle PM 2,5 non tutelano la salute. I risultati di questa ricerca dovrebbero portare i governi del mondo a partire dall'Europa e dall'Italia ad accelerare il processo di transizione ecologica per far in modo che le produzioni a partire dall'industria automobilistica producano in modo pulito" sono state le sue parole. Una presa di posizione netta che punta ad ottenere un intervento diretto del Governo e delle case costruttrici.

L'obiettivo, secondo Bonelli, deve essere quello di eliminare i motori più inquinanti entro il 2030. Un obiettivo che non sembra irraggiungibile visto che altre nazioni europee si sono date come scadenza il 2020, una data molto più vicina rispetto a quella puntata dal leader dei Verdi: "Non è utopia lavorare per mettere al bando entro il 2030 i motori a diesel e benzina per avere in circolazione auto 100% pulite da emissioni di particolato e altri veleni. Rivedere i limiti di legge in modo più rigoroso di questi inquinanti, che in Europa sono più blandi rispetto agli USA, aiuterebbe non solo a tutelare di più la salute ma favorirebbe quegli investimenti necessari per favorire la transizione ecologica" ha concluso.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views