57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Porsche 911 passa al motore centrale con la nuova RSR

Porsche presenta al Salone di Los Angeles 2016 la sua nuova racer. Il motore boxer della mitica 911 abbandona il dislocamento posteriore a sbalzo e passa al centro del telaio. Debutto a gennaio, alla 24H di Daytona.
A cura di Pietro Ginechesi
57 CONDIVISIONI

Categoria: GT da gara
Motore : 6 cilindri 4.0 boxer 510 CV
Debutto: gennaio 2017, 24H di Daytona

Il brand di Stoccarda punta a dominare ancora a Le Mans. Porsche introduce al Salone di Los Angeles 2016 (16-27 novembre) una nuova racer del tutto esclusiva. La mitica 911 viene radicalmente modificata e si prepara a dominare la classe GT con una configurazione meccanica completamente stravolta. La nuova Porsche 911 RSR rappresenta il top della gamma da gara GT e sfrutta al meglio il propulsore sei cilindri, che viene disposto per la prima volta in posizione centrale. La vettura debutterà in pista nel gennaio 2017, alla 24 Ore di Daytona.

Motore | Trasmissione | Sicurezza

Motore centrale per la Porsche 911 RSR

Porsche 911 RSR
La nuova Porsche 911 RSR passa al motore centrale.

La 911 ha sempre fatto parlare di sé per il dislocamento posteriore del propulsore. Porsche ha sempre preservato la configurazione col motore posteriore a sbalzo fino ad oggi con la RSR che cambia le carte in regola e monta il sei cilindri davanti all'asse posteriore. L'unità boxer 4.0 litri è stata notevolmente alleggerita e la sua potenza segue le normative per la classe LM-GTE limitando la sua potenza a 510 CV. Con questo nuovo pacchetto, la 911 RSR parteciperà al campionato FIA World Endurance Championship, tra cui la 24 H di Le Mans dove Porsche porterà due vetture.

Trasmissione e telaio modificati

Porsche 911 RSR motore centrale
Il nuovo diffusore migliora l'effetto suolo della Porsche 911 RSR.

Il motore è abbinato ad un cambio sequenziale da gara a 6 rapporti con ingranaggi ad innesti frontali. La struttura è stata alleggerita adottando una scatola del cambio in magnesio ed una frizione a triplo disco in fibra carbonio. L'azionamento è elettrico tramite i tasti posti sul volante. La coppia viene gestita da un differenziale autobloccante a lamelle con Visco-Lock. Lo schema delle sospensioni prevede doppia bracci trasversali all'anteriore, al retrotreno vi è uno schema simile ma con telaietto dedicato. Per le ruote si è fatto ricorso a cerchi in leggera da 18 pollici con pneumatici Michelin Slick da 31 cm dietro e 30 cm avanti. L'impianto frenante prevede pinze monoblocco con dischi in acciaio.

Sicurezza e aerodinamica della Porsche 911 RSR

Interni Porsche 911 RSR
Il volante con schermo integrato della Porsche 911 RSR.

La carrozzeria sfrutta una scocca leggera in alluminio ed acciaio. Il pacchetto di sicurezza prevede il sistema di rimozione del tettuccio, il portello di salvataggio sul tetto, il serbatoio carburante con specifiche FT3, una gabbia di sicurezza saldata all'abitacolo ed un sedile da gara cintura di sicurezza 6 punti. La 911 RSR è dotata anche del Collision Avoidance System, un sistema di sicurezza attiva che sfrutta un sensore radar per rilevare gli altri veicoli al buio. I gruppi ottici a LED forniscono ampia visibilità durante le sessioni notturne. La configurazione a motore centrale libera il retrotreno, dove è stato possibile installare un enorme diffusore di coda. Il nuovo spoiler con fissaggio a collo di cigno si ispira all'aerodinamica della LMP1 Porsche 919 Hybrid.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views