147 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Renault che libera il drone dal tetto (VIDEO/FOTO)

Si chiama Renault KWID Concept ed è innovativa sotto ogni aspetto. Nasconde nel tetto un quadricottero manovrabile tramite tablet. Dotata di un motore benzina, è già predisposta all’alimentazione elettrica Z.E. di Renault.
A cura di Pietro Ginechesi
147 CONDIVISIONI

Renault lancia il marchio verso un nuovo futuro, presentando al Salone dell'Auto di New Dehli un modello che mostra l'innovazione dell'automobile. Moderna nell'aspetto e dotata di una configurazione tecnologica di alto livello, la KWID Concept focalizza l'attenzione su un mercato giovane ed in piena espansione. Presentata in India, ma sviluppata da un team di ingegneri e designer provenienti da tutto il mondo, la nuova vettura Renault utilizza una struttura completamente nuova, capace di esprimere al massimo le potenzialità dell'auto del futuro. La presenza della KWID Concept alla kermesse indiana rappresenta anche il forte impegno di Renault nei paesi in via di sviluppo.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Esterni

Il look esteriore della KWID Concept è frutto del lavoro di un team internazionale, con addetti provenienti da Francia, Romania, Brasile, Corea e India. Laurens van den Acker, Direttore del Design Industriale Renault, ha espresso un parere molto positivo sul carattere internazionale della rete di design del marchio francese. Le dimensioni compatte della vettura permettono alla KWID Concept di ottimizzare al massimo ogni singolo elemento della carrozzeria. La sezione frontale utilizza la tipica calandra che caratterizza l'attuale generazione del costruttore francese, montando l'ampia losanga al centro, con un elemento in nero lucido che collega i gruppi ottici. Le varie protezioni sottoscocca e l'assetto rialzato sono solo alcuni dei richiami al carattere da fuoristrada dell'auto. I larghi passaruota ospitano dei grossi pneumatici, che sporgono ai lati della vettura, quasi come un buggy. Il corpo vettura assume un look moderno, grazie ai dettagli forellati presenti all'anteriore e al posteriore.

Immagine

Interni e tecnologia

La struttura dell'abitacolo è coperta da un particolare rivestimento che tende a richiamare la struttura di un nido di uccelli. All'interno della vettura è presente un unico sedile anteriore , con tre sedute, ponendo il guidatore al centro dell'auto, soluzione che elimina il problema di eventuali modelli con guida a sinistra o destra. I due passeggeri del divano posteriore beneficiano di un secondo climatizzatore, gestito dai comandi installati sul retro del sedile anteriore. Il materiale utilizzato per i rivestimenti è un moderno elastomero, in bianco con dettagli a contrasto gialli. La plancia pone al centro un volante dal design futuristico, sulla destra sono presenti il pulsante di accensione, il freno di stazionamento elettrico e altri comandi, sulla sinistra è stato installato un tablet. Oltre a gestire le varie funzioni di intrattenimento della KWID Concept, il tablet permette di utilizzare uno strumento molto particolare, esclusivo per questa vettura. Il tetto nasconde un vano apribile, da cui viene espulso un piccolo drone quadricottero, chiamato Flying Companion, capace di librarsi in volo ed esaminare il tragitto dall'alto, trasmettendo dati in tempo reale al tablet di bordo dell'auto. Il Flying Companion può essere attivato nella modalità automatica, che gestisce in modo autonomo il percorso di volo del drone, altrimenti si può guidare con molta facilità tramite l'applicazione del tablet integrato. L'utilità del drone sta nel percepire eventuali ostacoli sulla strada, fornire informazioni sul traffico o semplicemente scattare una foto al panorama.

Immagine

Motori e dotazioni

La Renault KWID Concept in mostra al Salone di New Dehli monta un propulsore benzina donwsized 1.2 litri turbo di ultima generazione, che trasferisce la potenza alle sole ruote anteriori attraverso un cambio a doppia frizione EDC. Il costruttore dichiara che la vettura è già Z.E. Ready, ovvero pronta per entrare nella gamma Zero Emission di Renault, infatti il prototipo è dotato di una presa di corrente dietro allo stemma Renault. La ricca dotazione della KWID Concept prevede: regolazione elettrica del divano anteriore, apertura elettrica delle portiere, illuminazione dell'abitacolo a LED. La strumentazione utilizza uno schermo TFT montato in verticale, da cui si può accedere anche ai servizi online, mentre la leva del cambio è stata sostituita da una serie di pulsanti, posti accanto al volante.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views