48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La scelta inglese: auto multiuso e a bassi consumi

Fine della corsa per le berlina: le vendite sono calate rispetto a un decennio fa perchè i consumatori o vogliono veicoli multiuso o city car più piccole.
A cura di Vito Lamorte
48 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra arrivata l'ora per la fine dell'era delle auto berlina. La campana a morte è stata suonata per l'uomo Mondeo le cui vendite di tradizionale e berline familiari sono precipitate. I nuovi dati rivelano che le vendite di auto familiari sono in calo di circa 250.000 unità rispetto a un decennio fa. Gli automobilisti hanno abbandonando vetture come la Ford Mondeo a favore di veicoli Utitlity e alla moda che vantano posizioni di guida superiori e posti a sedere flessibili. La vendita di auto compatte sono in aumento secondo l'analisi dalla rivista automobilistica Auto Express. Steve Fowler, editori di Auto Express ha affermato: "L'ascesa del veicolo sport utility ha segnato la scomparsa del tradizionale stile Mondeo berlina di famiglia. Il SUV li sta uccidendo. I nuovi SUV sono auto sportive per le persone che non possono avere una vettura sportiva e tutti ne vogliono uno". Dal lancio nel 1992/1993 più di 1,4 milioni di Mondeo sono state venduti nel Regno Unito, con 4,5 milioni in tutta Europa, ma le vendite sono diminuite notevolmente. Mark Ovenden, boss della Ford, ha detto lo scorso novembre che il termine "Mondeo Man" di Tony Blair del 1997 non ha fatto troppi favori alla casa e ha effettivamente guidato l'immagine del mercato.

I dati Auto Express rivelano anche le vendite di auto familiari compatte come la Volkswagen Golf sono diminuiti del 19% da 729.690 nel 2004 a 588.402 nel 2013. Le vendite di auto di lusso come grandi modelli Mercedes sono scese del 39% in un decennio: da 13.620 nel 2004 a soli 8.346 nel 2013. In generale, le vendite di auto sportive sono diminuite del 36% da 73.940 nel 2004 a 47.544 nel 2013.

La ricerca rivela che nell'Estremo Oriente come marche come Hyundai, Kia e Skoda stanno godendo di una buona crescita mentre grandi venditori del passato come Renault stanno soffrendo un lento declino. Le vendite di modelli Kia sono fino 115% rispetto a 10 anni fa, mentre Hyundai ha visto una crescita del 104% nello stesso periodo. Skoda, parte di Volkswagen, ha visto crescere la domanda per un 88% compelssivo, mentre Audi sta vendendo 84% in più nel Regno Unito rispetto al 2004.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views