323 CONDIVISIONI

La seconda vita di una Jaguar E-Type: è il più grande restauro della storia?

Scoperta in un capannone nel 2013, l’auto è stata restaurata dalla Classic Motor Cars di Bridgnorth e verrà presto esposta a Londra. Ci sono volute circa 3000 ore di lavoro per il restauro della E-Type, uscita nel 1961, e riportarla al suo antico splendore.
A cura di Vito Lamorte
323 CONDIVISIONI
Immagine

Una rara Jaguar E-Type abbandonata, lasciata in preda alla ruggine in un fienile francese prima e divenuta casa per uccelli poi, è stata riportata al suo antico splendore dopo circa 3.000 ore di intenso lavoro. La vettura, scoperta in un fienile di Cernay, in Francia, a fine 2013, verrà esposta al London Classic Car Show che aprirà a fine mese. La E-Type coupé che ha numero di telaio 15 è stato sottoposta a riparazioni dalla società di restauro Classic Motor Cars di Bridgnorth (CMC). La Serie 1 con motore da 3,8 litri, telaio n. 860.015 e guida a destra, è rara e storicamente importante come lo era una delle sei E-Type in mostra allo Scottish Motor Show nel novembre del 1961. L'anno scorso Nick Goldthorp, amministratore delegato di CMC, ha dichiarato: "Abbiamo trovato un telaio n. 15 alla fine dello scorso anno a Cernay, una città vicino al confine con la Germania, circa due ore di distanza da Parigi. Era di proprietà della stessa persona dal 1976, che l'ha smantellata probabilmente una ventina di anni fa. Purtroppo, la vettura è stata lasciata incustodita in una stalla fino a quando l'abbiamo ritrovata ed era molto arrugginita, corrosa e c'era anche un nido d'uccello sul sedile posteriore". Gli esperti hanno trascorso circa 2.956 ore per ripristinare ogni aspetto della vettura rara, pur mantenendo il più delle sue caratteristiche originali come possibile. Mr. Goldthorp ha commentato così il lavoro fatto al Telegraph: "Dopo averla riportata al suo antico splendore, abbiamo pensato fosse giusto che la macchina tornasse al centro delle scene 55 anni dopo, e cosa c'è di meglio che il London Classic Car Show?".

La E-type era stata sviluppata come una Jaguar D-Type, che aveva vinto 24 Ore di Le Mans per tre volte dak 1955 al 1957. Originariamente intesa come una macchina da corsa ma alla fine è emersa come una macchina da strada sportiva e come auto gran turismo. La Jaguar è ​​stato uno dei primi produttori di auto a dotare le sue vetture con freni a disco di serie e utilizzare sospensioni posteriori indipendenti. Per queste sue particolarità la E-Type ha da sempre attirato molte celebrità e VIP, sia dal mondo dello sport che dello spettacolo.

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views