15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La SRT Viper si prepara alla 24 Ore di Le Mans

La vipera torna a mordere l’asfalto dei circuiti più famosi del mondo. Prima di arrivare a Le Mans, affronterà numerose competizioni in America.
A cura di Pietro Ginechesi
15 CONDIVISIONI
SRT Viper GTS-R Mid-Ohio 2012

Una delle supercar più note al mondo, SRT Viper fa ancora parlare di sé. Una vettura con tali prestazioni ha bisogno di sfogare tutta la sua potenza su pista e mostrare alle rinomate vetture da competizione europee come si vincono le gare. L'Automobile Club de l'Ouest ha invitato il team Motorsports SRT a partecipare alla gara più importante della stagione automobilistica, la 24 Ore di Le Mans. La richiesta è stata accolta con molto entusiasmo dal team SRT, che è già a lavoro per modificare la Viper, in modo da rientrare nelle normative per gareggiare nella classe LM GTE Pro.

Storicamente la Viper GTS-R ha goduto di un grande successo a Le Mans, quindi non abbiamo potuto essere più felici e orgogliosi di accettare la sfida di tornare in Francia e continuare a scrivere il prossimo capitolo nella storia delle Viper da  corsa in un luogo storico. Ralph Gilles, Presidente e AD Chrysler Group LLC.

Cominciano i preparativi – Saranno due le SRT Viper GTS-R che gareggeranno tra il 22 ed il 23 Giugno sul leggendario Circuit de la Sarthe. A Parigi si è tenuta una conferenza stampa, alla presenza dell'amministratore delegato di Chrysler e SRT, Ralph Gilles, dove si è annunciato ufficialmente il debutto della Viper a Le Mans, accettando ufficialmente l'invito dell'ACO. All'evento erano presenti anche il direttore del marketing Beth Paretta ed il pilota del team SRT Motorsports, Marc Goossens. L'occasione si rivela molto importante a detta di Paretta, perché offre alla Viper di poter competere direttamente con le migliori auto sportive di tutto il mondo.

SRT Viper GTS-R Mid-Ohio 2012

Il percorso che porta a Le Mans – Il team SRT Motorsports è lavoro con il partner Riley Technologies, nella sede di Mooresville, nel North Carolina, per la progettazione della nuova SRT Viper GTS-R. Saranno sviluppate due vetture identiche e con lo stesso assetto, che saranno sottoposte ad una serie di test, attraverso un calendario di quattro tappe a partire dall'Ohio centrale, per poi completare il programma di "allenamenti" partecipando alla American Le Mans Series, gareggiando nella classe GT. È già stato scelto lo sponsor principale della scuderia, che sarà Patròn Tequila. Attualmente il team SRT Motorsports è costituito dai piloti Tommy Kendall, Kuno Wittmer, Dominik Farnbacher, Jonathan Bomarito, insieme a Goossens che già vanta una lunga esperienza con diversi team a Le Mans.

SRT Viper GTS-R Baltimore 2012

I successi della Viper – L'entusiasmo con cui SRT si prepara a lanciare la nuova generazione di Viper nel mondo competizioni è giustificata dall'ottima reputazione che l'auto porta con sé dalel sue precedenti generazioni. La carriera della sportiva americana ha inizio nel 1996, col debutto della prima GTS-R, vincitrice di ben cinque campionati GT, capace di aggiudicarsi nelle annate 1997 e 1999 il titolo FIA GT. Per quanto riguarda le gare endurance, la Viper ha dominato alla Rolex 24 Ore di Daytona del 2000, dedicata a vetture sviluppate da auto di produzione americane e le vittorie nel 1999 e nel 2000 nell'American Le Mans Series, prima del ritiro. Per quanto riguarda Le Mans i risultati sono strepitosi, tra il 1998 ed il 2000 la Viper ha ottenuto per tre volte di fila primo e secondo posto.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views