Dopo averla ampiamente anticipata con teaser di ogni genere, la supercar di Sant'Agata Bolognese debutta ufficialmente al Salone di Ginevra 2017. Lamborghini porta alla kermesse la Huracàn Performante, una variante notevolmente migliorata della sua grintosa vettura V10 capace di sorpassare senza alcun problema chiunque si trovi sulla sua strada. La super sportiva è attualmente la vettura di produzione più veloce al Nurburgring riuscendo a fare meglio anche di "mostri" come la Porsche 918 Spyder. Le consegne della Lamborghini Huracán Performante avverranno durante l'estate 2017, il prezzo di vendita è 195.040 €, tasse escluse.

Debutta l'aerodinamica attiva.

Il design della Lamborghini Huracàn Performante è stato modificato per venire incontro a nuove esigenze. La vettura è dotata di un ricco pacchetto aerodinamico gestito dal sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA). Lo splitter anteriore in carbonio forgiato monta un attuatore elettrico che muove i flap superiori. Il cofano posteriore è stato completamente ridisegnato per ospitare nuovi condotti di aerazione che alimentano il vistoso spoiler posteriore. Il sistema ALA attiva i flap in meno di 500 millisecondi, sotto richiesta dell'apparato Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI). Con l'ALA disattivato, la Huracàn Performante ha i flap anteriori chiusi ed ottiene un elevato carico aerodinamico, attivando l'ALA si indirizzano i flussi d'aria verso il sottoscocca riducendo la resistenza aerodinamica al fine di ottenere alte velocità sul dritto. L'intenso studio sull'aerodinamica permette di gestire l'apparato ALA e i vari flap attivi in maniera adattiva rendendo la vettura incredibilmente stabile in ogni situazione di guida.

Telaio rivisto e assetto da pista.

in foto: Lamborghini Huracàn Performante.

Per garantire le massime, la Lamborghini Huracán Performante gode di un assetto completamente rivisto. Le sospensioni sono state irrigidite del 10%, mentre le barre antirollio sono più rigide del 15%. I cuscinetti dei bracci hanno una rigidità maggiorato del 50% e la vettura può montare le sospensioni magnetoreologiche opzionali. Di serie viene fornito il servosterzo elettromeccanico con Lamborghini Dynamic Steering (LDS) ottimizzato per la guida in pista. La trazione integrale lavora in sinergia col sistema ALA e l'ESC è stato ricalibrato per ridurre al minimo il suo intervento e lasciare più libertà al pilota. Il selettore di guida Lamborghini ANIMA è regolabile in tre modalità: Strada, Sport e Corsa. I cerchi in lega leggera da 20 pollici montano pneumatici Pirelli P Zero Corsa specifici, il listino mette a disposizione anche le coperture da corsa Pirelli Trofeo R. L'impianto frenante prevede dischi carboceramici ed un doppio circuito idraulico con servofreno.

Motore notevolmente potenziato.

Lamborghini Huracan Performante
in foto: Lamborghini Huracàn Performante.

La Huracàn Performante vanta numerosi primati in casa Lamborghini, uno di questi riguarda il motore: la vettura monta il V10 più potente mai prodotto a Sant'Agata Bolognese. Il propulsore è stato potenziato fino ad ottenere una potenza massima di 640 CV generati a 8.000 giri/minuto mentre la coppia tocca quota 650 Nm a 6.500 giri/minuto. L'unità monta collettori in bronzo ed un sistema di scarico alleggerito e posizionato in modo da fornire un sound più aggressivo. Le modifiche sono frutto del lavoro del reparto corse Lamborghini, che ha ottimizzato la fluidodinamica del motore, aggiunto nuove prese d'aria per migliorare l'aspirazione e sviluppato nuove valvole in titanio. La Lamborghini Huracàn Performante pesa1.382 Kg e riesce a bruciare lo scatto 0-100 Km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 Km/h.