42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Targa Florio sbarca in Australia, il tributo alla corsa più antica del mondo

Ad ospitare la Targa Florio Australia Tribute sarà lo stato di Victoria. La manifestazione, che partirà il 30 novembre per concludersi il 3 dicembre, sarò organizzata in 40 prove di regolarità per un totale di 1.175 km.
A cura di Matteo Vana
42 CONDIVISIONI
La Flaminia Zagato alla Targa Florio del 1963
La Flaminia Zagato alla Targa Florio del 1963

Sicilia e Australia, due isole così lontane e così diverse, che però dal prossimo 30 novembre saranno accomunate da un evento sportivo come quello della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo. A un anno dalle celebrazioni per il centenario, infatti, si svolgerà il Targa Florio Australia Tribute che vedrà protagoniste 200 vetture classiche in gara precedute dal Ferrari Trophy, dedicato alle vetture del Cavallino.

Una grande classica del panorama italiano ed internazionale, quindi, voluta da Vincenzo Florio nel 1906, riceverà un tributo importante nello stato di Victoria. Ad annunciarlo è stato il ministro australiano del Turismo e dei grandi eventi, John Eren MP, assieme a Visit Victoria, che svolge il ruolo di Major Partner dell’evento. "Il Targa Florio Australian Tribute rappresenta l’incredibile opportunità per lo Stato del Victoria di affermare la sua posizione dominante nell'ambito del circuito automobilistico classico. Siamo orgogliosi che gli organizzatori abbiano scelto il Victoria per questa prima internazionalizzazione: la nostra passione per l’automobilismo, la numerosa comunità italiana presente e gli splendidi scenari australiani saranno il mix perfetto per un evento di successo" ha dichiarato Eren a Goodwood.

Quattro tappe per percorrere 1.175 km

La manifestazione sarà aperta a tutte le vetture dal 1906 al 1976 e si svolgerà in quattro giorni; le auto che gareggeranno lungo i 1.175 km di percorso in circa 40 prove di regolarità. La prima tappa è di 170 km e prenderà il via giovedì 30 novembre da Melbourne in direzione Geelong passando per Torquay. La seconda tappa, invece, prevista da Geelong ad Apollo Bay via Lorne, per arrivare a Queenscliff e traghettare le vetture verso la Bellarine Peninsula fino alla Mornington Peninsula. La terza tappa attraversa la regione vinicola di Mornington attraverso Red Hill fino a Healesville, per terminare il 3 dicembre a Melbourne in Albert Park, con la cerimonia di premiazione alla Harbour Esplanade, Docklands. Nato come evento dedicato alla velocità pura, quella del Targa Florio è la corsa più antica del mondo; tantissimi i piloti che hanno preso parte alla manifestazione – da Fangio a Nuvolari, passando per Ickx, Merzario e Vaccarella – rendendola unica nel suo genere.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views